Cesenatico: espansione edilizia su 260 ettari di terreno agricolo a rischio alluvioni

Cesenatico è un Comune Romagnolo di 24 mila abitanti situato nella provincia di Forlì-Cesena. Il territorio è completamente pianeggiante e sorretto da un’economia principalmente legata al turismo balneare, all’agricoltura e alla pesca.

Il nuovo piano regolatore del Comune di Cesenatico, ora chiamato PSC e con validità quindicinale, prevede enormi aree di espansione in zone attualmente agricole per una superficie complessiva di 260 ettari e riguarda l’edificabilità di zone e terreni che si sono alluvionati sia nel 1996 che nel 2 marzo 2011.

Costruire in una porzione di territorio così delicata è una vera follia.

La stessa Provincia di Forlì-Cesena, nel menzionare diversi ambiti del PSC, sottolinea come queste zone siano “di particolare interesse paesaggistico-ambientale”, “di tutela dei corpi idrici superficiali e sotterranei (art.28 zona B, area caratterizzata da ricchezza di falde idriche)”, ad “alta vocazione produttiva agricola” e “di concentrazione di materiali archeologici”.

Rimaniamo del tutto allibiti quando, nel Piano Stralcio per il Rischio Idrogeologico (Autorità di bacino Regionale Fiumi Romagnoli), la Provincia ammette che “parte dell’ambito ricade su aree su cui all’art.6 aree di potenziale allagamento”. Da notizie di stampa risulta che l’Amministrazione stia predisponendo un piano attuativo riguardante la zona del depuratore di mq. 940.000.

Considerando la delicatezza di quella zona allagata ripetutamente, sarebbe opportuno acquisirla per realizzare una zona verde ed una cassa di espansione a difesa di Cesenatico.

Va evidenziato che per sostenere l’economia di Cesenatico legata all’edilizia non è necessario distruggere il territorio agricolo, ma sarebbe auspicabile un piano di modernizzazione dell’edilizia esistente, prevedendo la realizzazione di edifici con contenimento energetico e “case passive” sostenute da energie rinnovabili.

Si otterrebbero risultati eccellenti: alloggi più confortevoli, riduzione dell’inquinamento, risparmio energetico ed economico, tutela dei terreni agricoli.

Il piano regolatore attuale andrebbe modificato radicalmente perché dannoso e distruttivo, sarebbe opportuno adeguarlo alle moderne esigenze abitative e ambientali. Il MoVimento 5 Stelle è disponibile a collaborare con proposte concrete per dare soluzioni ai problemi urbanistici ed abitativi di Cesenatico.

Alberto Papperini
Consigliere MoVimento 5 Stelle Cesenatico

Info e contatti: info@cesenatico5stelle.it