Censimento FAI: vota il tuo luogo del cuore!

www.iluoghidelcuore.it

Un’iniziativa che ha lo scopo di dare risalto al patrimonio artistico, culturale e paesaggistico del nostro paese. Questo è il senso della sesta edizione de “I Luoghi Del Cuore”, censimento promosso dal FAI (Fondo Ambientale Italiano), in collaborazione con Intesa San Paolo,e realizzato sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri.

La novità di quest’anno è che l’iniziativa non si rivolge soltanto ai cittadini italiani.

Grazie alla collaborazione con diverse associazioni (Europa Nostra, Order Sons of Italy in America, Dipartimento di Italiano University of Yale, Corriere Canadese, solo per citarne alcune) il censimento FAI acquista una valenza internazionale. Chiunque, anche dall’estero, potrà quindi votare il suo “luogo del cuore”. Un posto che ama e che vorrebbe salvare dall’incuria o dalla speculazione edilizia, ma anche semplicemente un luogo che vorrebbe si conservasse così com’è nel tempo, per arrivare a fare innamorare anche le generazioni che verranno.

Non è detto, tuttavia, che in cima alle preferenze ci siano i più celebrati e conosciuti simboli del nostro paese. Attraverso questa iniziativa, infatti, è possibile portare l’attenzione su bellezze dimenticate, che sono parte integrante del patrimonio italiano e che aspettano solo un’occasione per essere valorizzate.

Il censimento è aperto dal 23 maggio scorso. E c’è tempo fino al 31 ottobre prossimo per partecipare.

E’ possibile farlo attraverso il sito www.iluoghidelcuore.it oppure compilando l’apposita cartolina, che si può trovare presso le filiali di Intesa San Paolo e delle altre banche del gruppo. O anche presso i beni e le delegazioni FAI presenti sul territorio. E’ possibile inoltre seguire gli sviluppi del censimento attraverso i più diffusi social network, come Facebook, Twitter e Google+.

Di seguito troverete del materiale interessante per approfondire l’argomento.

La presentazione dettagliata dell’iniziativa da parte del FAI:
http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/wp-content/uploads/2012/06/Presentazione-iniziativa-FAI-luoghi-del-cuore.pdf

L’elenco dei partner internazionali che appoggiano l’iniziativa:
http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/wp-content/uploads/2012/06/Elenco-partner-internazionali-LDC.pdf

L’intervento di Bruno Bottai, dell’associazione Dante Alighieri:
http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/wp-content/uploads/2012/06/intervento-Bottai-FAI.pdf

E i luoghi del cuore votati da alcuni personaggi pubblici, italiani e non, con la motivazione della loro scelta:
http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/wp-content/uploads/2012/06/FAI-CENSIMENTO-2012-testimonial.pdf