Massa: inefficaci lavori antierosione condannano il litorale

Un dossier sui ritardi, lo spreco e l’inefficacia di importanti lavori che dovrebbero salvare il litorale di Massa Carrara dall’erosione ma che in realtà si stanno rilevando totalmente inefficaci.

Un’associazione di stabilimenti balneari di Massa e Carrara ha presentato un dettagliato dossier sui lavori antierosione in corso nel Comune di Massa. I lavori gestiti dalla Provincia di Massa Carrara ed affidati per decine di milioni di euro nel 2009, sono in ritardo e, tra una proroga e l’altra, non stanno di certo risolvendo i problemi che affliggono questa zona della riviera toscana.

Viene denunciato anche lo spreco di risorse economiche, la cattiva gestione dei lavori e il mancato controllo sulla realizzazione da parte della Provincia. Clamorosa la falsa dichiarazione sul basso impatto ambientale del trasporto della sabbia: questa infatti arriva dal Po su camion fino a Carrara, poi solo per un breve tratto fino a massa è trasportata su chiatta.

La preoccupazione è alta: dal tentativo di risolvere un grave problema, il litorale rischia di avere il definitivo colpo di grazia.

Scarica il dossier in formato pdf (3,2 Mb) >