Terre del Parco del Ticino – Una domenica tra fiume e brughiera (27 maggio 2012)

Grande partecipazione alla manifestazione organizzata da FAI – Fondo Ambiente Italiano, WWF e Comitato Viva Via Gaggio domenica 27 maggio presso il Centro Parco Ticino di Tornavento a Lonate Pozzolo (VA). Oltre 1.000 persone si sono ritrovate per una giornata di festa per conoscere il paesaggio, la flora e la fauna di Via Gaggio, ma anche le minacce che incombono su uno degli ecosistemi più ricchi e preziosi del Parco del Ticino.

Le note della banda di Samarate hanno introdotto il saluto degli organizzatori. Il primo a prendere la parola è stato Fulco Pratesi, padre e Presidente onorario del WWF, il quale ha ricordato “l’importanza di essere tornato nel Parco del Ticino, il primo Parco Regionale istituito in Italia” e la cui importanza in Lombardia è cresciuta anche perchè in questa regione “ogni giorno si perdono 19 ettari di territorio coperti da cemento ed asfalto”. Pratesi ha salutato nella speranza che “questa passeggiata possa essere simbolo di un riscatto contro la politica di occupazione della terra”. Nel secondo intervento, Giulia Maria Mozzoni Crespi, Presidente onorario del FAI, fiera di essere “nata nelle vicinanze del Parco del Ticino” ha “ringraziare tutti i sindaci, la popolazione ed il Parco stesso perché dipenderà da tutti se il Ticino rimarrà il Ticino” contro i rischi legati al progetto di espansione di Malpensa. “Turismo dolce, sana agricoltura e stimolo alle piccole aziende” possono dare un aiuto in un momento di crisi e permettere, al contempo, “di fare in modo che il Ticino torni ad essere il fiume azzurro conosciuto negli anni ‘60”. L’ultimo intervento è stato quello di Philippe Daverio con un “richiamo ad un esame di coscienza” al fine di evitare casi come quello di Tivoli e del progetto di discarica, un caso “simile” a quello di Malpensa, risolto grazie “al buon senso”.

Al suono di una piccola campana, la passeggiata guidata per la Brughiera è iniziata con un percorso di circa 3 km tra flora, fauna e i resti delle installazioni belliche ed agricole che accompagnano il percorso fino a scendere al “belvedere sulla Valle del Ticino”. In questa occasione il FAI ha donato 10 biciclette che resteranno a disposizione del Comitato Via Gaggio e dei visitatori di questa parte del Parco.

Riferimenti:

http://vivaviagaggio.wordpress.com/

http://www.fondoambiente.it/eventi/una-domenica-tra-fiume-e-brughiera.asp