Va in scena “Il Rifiuto dei Rifiuti”: storia di gente comune che ha lottato (e vinto)

“Il Rifiuto dei Rifiuti” è uno spettacolo teatrale che racconta la storia di un’importante battaglia ambientalista portata avanti e vinta dai cittadini di Buscate, comune (che oggi conta poco meno di 5000 abitanti) della provincia nord-ovest di Milano.

Tutto ha inizio nel 1991, quando Regione Lombardia, attanagliata dall’emergenza rifiuti, individua nella cava San Antonio, a Buscate, il luogo ideale per sversare 400 mila tonnellate di rifiuti. L’area tuttavia è già satura di cave, inceneritori e discariche a cielo aperto, così i cittadini buscatesi si ribellano. Unendosi, riescono ad organizzare un presidio permanente davanti alla cava, che impedisce alle ruspe di entrare.

Una lotta pacifica, che durerà oltre due anni e che riuscirà nel proposito di bloccare questo colossale sversamento di rifiuti.

Non solo. L’intento della battaglia non è quello di spostare il problema altrove, il più lontano possibile, ma di risolverlo.

Grazie anche all’importante contributo di numerosi comitati locali, questa vicenda diventa lo spunto per promuovere una politica nuova in tema di rifiuti. Per virare finalmente verso la raccolta differenziata e arrivare ad una consapevolezza più profonda sul tema, educando i cittadini a produrne il meno possibile.

In piena epoca di Tangentopoli, di scandali che evidenziano il livello di corruzione della politica, ecco dunque la storia di cosa significa partecipazione civica attiva: cittadini che si mettono in gioco, che arrivano col loro senso di responsabilità là dove l’irresponsabilità della politica non arriva. La storia di una battaglia portata avanti dal basso, dalla gente comune. La storia di una battaglia vinta, il cui “lieto fine” è un esempio per tutte quelle persone che lottano contro abusi di ogni genere ed in particolare contro la dilagante tendenza a deturpare l’ambiente in cui viviamo, avvelenandolo o seppellendolo sotto colate d’asfalto e cemento.

Questa storia ci insegna che si può vincere. Anche se si lotta contro poteri forti. Anche quando sembra che sia già tutto deciso. Pacificamente, ma con la determinazione di chi crede in una giusta causa.

“Il Rifiuto dei Rifiuti”, opera della giovane autrice Nora Picetti, ci racconta tutto questo. Proprio in questi giorni, lo spettacolo andrà in scena presso:

Villa Annoni Cuggiono (MI)venerdì 22 giugno, in occasione della Festa del Solstizio d’Estate;

Vanzaghello (MI)venerdì 29 giugno, sala consiliare di piazza Pertini.

L’ingresso è gratuito per tutti.

Vi invitiamo a seguire questo spettacolo, e per chi fosse eventualmente interessato ad ospitarlo presso la propria città, alleghiamo di seguito una dettagliata scheda di presentazione:

Scheda dello spettacolo:
Scarica la scheda in formato pdf (680 kb) >

Sito web:
www.ilrifiutodeirifiuti.it