Italia Vostra: opera d’arte per denunciare la devastazione del paesaggio

Può un comune mattone traforato da cantiere diventare un’opera artistica? La risposta è sì, se l’idea nasce dalla mente di Carlo Mantovani, eclettico giornalista-disegnatore-umorista modenese, che vanta nel suo curriculum anche collaborazioni con diversi quotidiani e riviste, Corriere della Sera in primis (alcune sue vignette sono state pubblicate settimanalmente nella rubrica “Italians” di Beppe Severgnini).

L’intento è quello di denunciare il degrado del territorio italiano, vittima di continue cementificazioni feroci. Il modo scelto è ovviamente quello dell’ironia. Destinatari della provocazione? I politici, perché purtroppo le scelte di devastazione urbanistica non conoscono appartenenza politica e vengono spesso avallate da sindaci, presidenti e governatori di destra come di sinistra (centro incluso).

Ecco perché il mattone, dipinto in veste tricolore, come la nostra bandiera, è stato trasformato in una sorta di binocolo.

Guardando attraverso i suoi fori si possono “ammirare” i loghi dei principali partiti politici resi visibili da un sistema a led. L’opera, dal titolo “Italia Vostra”, è ispirata al libro “La colata” di Ferruccio Sansa, ed è stata realizzata in collaborazione con un carrozziere, un fotografo ed un ingegnere elettronico.

Per chi volesse sapere di più riguardo questa originale forma d’arte e di denuncia al contempo, vi invitiamo a seguire il link alla pagina Facebook di Italia Vostra – Carlo Mantovani.