Autostrade facili in Lombardia? No, grazie!

Una petizione on-line per bloccare sul nascere una proposta di legge che rischia di rendere ancora più facile costruire autostrade in Lombardia…

È quanto promosso dal Coordinamento Comitati ed Associazioni contro l’autostrada Broni-Mortara-Stroppiana, in collaborazione con la Rete delle Associazioni e dei Comitati per Salute, Ambiente e Sviluppo sostenibile della Provincia di Pavia.

Di seguito, pubblichiamo il testo dell’appello:

Cari amici,

Abbiamo creato una petizione e spero vorrete firmarla, si chiama: “Modifiche alla legge regionale 4 maggio 2001 n. 9 ‘Programmazione e sviluppo della rete viaria di interesse regionale'”.

E’ una questione molto importante per tutta la Lombardia e insieme possiamo fare la differenza! Se la firmerete e poi la condividerete con i vostri amici e contatti, riusciremo presto a ottenere il nostro obiettivo e potremo cominciare a fare pressione per ottenere il risultato che vogliamo.

Clicca qui per saperne di più e per firmare >

Per la terza volta è stato ripresentato dalla giunta Formigoni il progetto di legge regionale (pdl 146 bis) per favorire la realizzazione delle autostrade riducendo l’importo delle mitigazioni ambientali e dando in concessione a privati non solo le infrastrutture, ma anche ree attorno ad esse per gli usi più diversi, centri commerciali, logistiche, capannoni, case, ecc.

La Giunta Formigoni aveva tentato di approvarlo già nel 2007 (con il pdl 226) ma era stato bocciato. Quest’anno per la seconda volta viene ripresentato a distanza di pochi mesi. Cosa significa la proposta? Significa che il meccanismo speculativo dell’aumento dei prezzi per attività edilizie attorno ai caselli e all’autostrada viene istituzionalmente sancito da legge e che, in parole povere, le nuove autostrade non si fanno se e nella misura in cui servono, ma si fanno perché diventano strumento per il business immobiliare.

Altro che investire in vero sviluppo e sostegno alle imprese, le banche (e non solo loro…) investiranno in lucrose scorciatoie ai danni dell’ambiente e chi deve riciclare avrà grandi opportunità….

FIRMA per chiedere al Consiglio Regionale Lombardo di bocciare questa proposta!

Per ora il progetto di legge 146 bis è allo studio della Commissione Territorio della regione Lombardia. Il 13 novembre 2012 sarà presentato in aula. Muoviamoci in tempo per evitare che lungo la nuova rete viaria, agli svincoli ecc si cementifichi ancora, si permetta di costruire supermercati, centri commerciali ecc.

 ______________________

Approfondimenti

Per chi volesse approfondire l’argomento, pubblichiamo di seguito il link al testo della proposta di legge 146 bis:

https://docs.google.com/file/d/1RbY3P2I_QCnP-6KshbSFq1iqOfiucLzDxcE_a0MYCWrSgmAktqhgCeqPnRbm/edit?pli=1

Infine, il link per firmare la petizione anche attraverso facebook:

https://www.facebook.com/questions/4191432117644/