Nucleare: una Chernobyl italiana alle porte di Milano?

Non solo Chernobyl e Fukushima. Sono tanti gli incidenti nucleari che possono sconvolgere per decenni un territorio. Ed il pericolo può essere anche molto vicino. Riportiamo la denuncia del caso di Rovello Porro (CO) che ha avuto effetti fino a Piacenza. Un evento di qualche anno fa, poco conosciuto, di cui però c’è ancora molta preoccupazione.

Una Chernobyl italiana alle porte di Milano? Il caso della fonderia di Rovello Porro

Massimo Bonfatti, Paolo Scampa

A 27 anni di distanza, nelle regioni contaminate dal fallout di Chernobyl, le persone continuano ad ammalarsi e i bambini a morire per cancri e leucemie. Fra le tante Chernobyl (e adesso Fukushima) dimenticate, ci siamo imbattuti – a distanza di 24 anni – in una Chernobyl tutta italiana.

Nel nostro lavoro di ricerca di classificazione degli incidenti nucleari, siamo soliti ricercare – per formazione e per quanto possibile – i dati di reale incidenza sull’ecosistema e sulla salute dei residenti. La vicenda di Rovello Porro, però, ci ha colti di sorpresa e non ne abbiamo capito subito la portata, anche perché ci siamo trovati in presenza di una documentazione che ci ha reso attoniti per la sua carenza e per la difficoltà di venirne in possesso, pur essendo avvezzi alle censure in merito.

Leggi l’articolo completo su greenreport.it >>