Due ecomostri dal grave impatto ambientale sulle pendici delle Murge di Cassano

20130703_eventoMurge Un’opera «inutile, dannosa e pericolosa» così come è stata definita dal Comitato di cittadini preoccupati che, con urgenza, si è costituito a Cassano delle Murge per opporsi al progetto che prevede la realizzazione di due enormi vasconi per la raccolta delle acque piovane.

Due dighe a cielo aperto in un territorio arido, brullo… in un territorio che chiede solo di non essere straziato ulteriormente dalla mano dell’uomo, che pensa di risolvere tutto gettando cemento ovunque.

Questa opera di cementificazione selvaggia sarebbe realizzata per “proteggere Cassano da eventuali alluvioni”, ma secondo i pareri di tecnici qualificati, che conoscono il territorio, e lo amano: «il progetto non consente di ottenere una valida e durevole protezione idraulica del paese», non risolve affatto il problema del deflusso dell’acqua ed innesca un potenziale rischio per tutto l’abitato in caso di smottamento o rottura delle vasche, una delle quali sarebbe distante dalle prime abitazioni solo 5 metri.Il progetto prevede anche la costruzione di un canale a cielo aperto su una striscia di terra oggi occupata da 10 querce secolari di oltre trecento anni, che sarebbero abbattute!! A soli 100 passi dalle querce c’è l’ingresso al PARCO NAZIONALE DELL’ALTA MURGIA!!!

In definitiva il Comitato cittadino LAMAFUTURA ritiene che non siano state prese in considerazione alcune alternative meno impattanti, meno aggressive, più armoniose, come quella di canalizzare e manutenere il canalone già esistente che per decenni ha svolto egregiamente il suo compito. Abbiamo tutti i buoni motivi per affermare che quest’opera deve essere fermata, poiché non solo non risolve adeguatamente il problema del rischio idrogeologico, ma deturpa, impoverisce, offende il territorio, degrada irreversibilmente i beni paesaggistici e le condizioni igienico-sanitarie e di sicurezza delle zone abitate coinvolte.

Il Comitato si è dato un simbolo, una foglia di quercia che fa scivolare lungo la sua superficie una goccia di pioggia e si è organizzato con un gruppo facebook:
COMITATO CITTADINO PER LA SOSPENSIONE DELL’ECOMOSTRO “PROGETTO LAME”

Chiediamo il vostro aiuto tramite un petizione online, semplicemente cliccando:
SALVIAMO CASSANO MURGE
e condividendo su facebook questo evento con gli amici:
FIRMA LA PETIZIONE

3 commenti

  1. Le persone muoiono per opera umana e non c’è necessità di creare ecomostri per mettere in sicurezza i luoghi, non diciamo balle, altrimenti facciamo il gioco di coloro che continuano a papparsi i nostri soldi e a farci fessi.

  2. Fate di tuto per salvare le 10 Querce, è una crudeltà contro natura, lottate non mollate, Vi faccio tanti Auguri per questa lotta. Vincerannno le querce!

  3. il territorio va comunque difeso,se non vedo il progetto non mi esprimo,ci sono tanti ecomostri a Cassanomnon ci sono più 5 persone decedute per un acquazzone!

I commenti sono chiusi.