Autostrada Cremona-Mantova: dopo il ricorso dei comitati, anche il mondo dell’agricoltura a difesa del territorio

All’avanzata del progetto che porterebbe all’ulteriore frammentazione del territorio, si contrappongono i comitati: sarebbe un danno sperperare ingenti risorse per un’opera inutile e insostenibile, economicamente ed ambientalmente. Anche l’Agricoltura si schiera contro l’ennesima cancellazione di suolo agricolo 

Salviamo il Paesaggio Cremona e il Coordinamento dei Comitati contro le autostrade Cr-Mn e Ti-Bre segnalano gli ultimi aggiornamenti in merito alla nuova autostrada prevista tra Cremona e Mantova. Dopo il punto della situazione dello scorso mese di maggio, in cui si rilevava un’accelerazione inaspettata del progetto, si registra ora un’importante azione di contrasto all’opera.

Il Coordinamento ha infatti inviato un esposto alla Corte dei Conti – Procura Regionale della Lombardia (link). Per segnalare “un danno erariale per omessa verifica e controllo, da parte della Giunta Regionale della Lombardia, della sussistenza dei presupposti per l’applicazione dell’art. 36 comma 1 lettera f della convenzione tra Infrastrutture Lombarde S.p.a. ed il concessionario, società Stradivaria S.p.a., prevista dalla L.R. n.9/2001” si legge nell’oggetto dell’esposto.

Il documento è stato inoltre trasmesso a tutti i consiglieri regionali, ai sindaci di tutti i comuni delle province di Cremona e di Mantova ed ai presidenti delle due province con l’invito a comunicarlo ai rispettivi capigruppo consiliari.

Intanto il mondo dell’agricoltura si schiera a difesa del territorio. A partire dalle dichiarazioni della Coldiretti fino ad una chiara quanto importante presa di posizione contraria all’opera espressa dall’ Assessore Regionale all’agricoltura Gianni Fava.