Nel trevigiano salvati vigneti dall’altissimo valore storico

Antichi-filari-del-borgo-di-Baver

Dal Trevigiano la bella storia dei vigneti di Baver. Minacciati da un progetto di edificazione proposto dal Comune, sono stati salvati grazie al riconoscimento del loro valore storico-agricolo.

Nel comune di Godega Sant’Urbano (TV), ed in particolare nella frazione di Baver, sono da secoli presenti 3 appezzamenti in cui si coltivano viti con sistemi tradizionali, maritate con alberi centenari e quindi di inestimabile valore. il Comune però aveva proposto di rendere edificabili vari terreni tra cui questi appezzamenti.

Popolazione e associazioni culturali locali, con il sostegno delle associazioni ambientaliste, hanno sa subito protestato trovando la soluzione giusta per raggiungere l’obiettivo e salvare i vigneti.

Si sono rivolti infatti alla Soprintendenza ai beni storici, artistici ed etno-antropologici di Venezia, che analizzato il caso, ha emesso un provvedimento. E’ stato riconosciuto il vincolo storico: i vigneti sono salvi e potranno continuare a rappresentare, con la loro presenza, la storia e la tradizione locale.

Leggi l’articolo completo di Fabio Giavedoni dal sito di Slow Food