Cittadini e associazioni chiedono una vera legge per fermare il consumo di suolo

logo_salviamoilpaesaggio 18 marzo 2016

Appello del Forum Salviamo il Paesaggio

La Rete delle oltre 1.000 organizzazioni che hanno dato vita al Forum nazionale dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio “Salviamo il Paesaggio” chiede che si approvi rapidamente una legge efficace per arrestare il consumo del suolo e propone di migliorare il testo del Disegno di Legge in procinto di passare all’esame dell’Aula alla Camera dei Deputati.

Il procedimento normativo denominato “Contenimento del Consumo del suolo e riuso del suolo edificato”- questo il titolo del DDL AC2039, che iniziò il suo contrastato percorso nel 2014 su iniziativa dell’allora Ministro Mario Catania – è stato seguito dal Forum in tutte le sue fasi, plaudendo alla volontà del Parlamento di intervenire su un tema di primaria importanza e condividendo la necessità e l’urgenza di una legislazione in materia, in Italia e non solo.

Il testo, elaborato dal Comitato Ristretto e adottato come nuovo testo base dalle Commissioni parlamentari riunite, ha però subito notevoli modifiche rispetto alla stesura iniziale e appare ben lontano dalle attese delle migliaia di cittadini preoccupati dalla continua perdita di suoli fertili, che sta distruggendo per sempre una risorsa non rinnovabile.

Un gruppo di lavoro multidisciplinare del Forum ha quindi curato la stesura di una proposta di ridefinizione del Disegno di legge AC. 2039, condividendone l’elaborazione con cittadini, comitati, associazioni e organizzazioni professionali di tutto il territorio nazionale, che rappresentano gran parte della società e dell’opinione pubblica nazionale.

Ora il Forum trasmette il frutto di questo lavoro a tutte le forze politiche, nella certezza che costituisca finalmente la base di riferimento per una Buona Legge e un primo importante passo verso un’indispensabile e non procrastinabile “inversione di rotta”, fortemente richiesta a chi ha la responsabilità di governare il nostro Paese.

La Segreteria di ‘Salviamo il Paesaggio’
segreteria@salviamoilpaesaggio.it

______________________________

SCRIVI ANCHE TU AI PARLAMENTARI!

Siamo consapevoli che è necessaria una nuova, forte azione di informazione e di sollecitazione a tutti i livelli, per la quale contiamo sul vostro sostegno.

Vi invitiamo a scrivere direttamente ai parlamentari il seguente messaggio:

Gentile Onorevole,

la continua perdita di suoli fertili sta distruggendo per sempre una risorsa non rinnovabile che costituisce il patrimonio essenziale per il futuro della nostra stessa vita e di quella delle incolpevoli generazioni che verranno. In Italia oggi abbiamo un grande deficit di suolo agricolo. Infatti coltiviamo solo 12 milioni di ettari di suoli fertili, mentre ne servirebbero altri 50 per soddisfare i consumi di tutti i prodotti agricoli (rapporto Ministero Politiche Agricole, 2012).

Negli ultimi 60 anni abbiamo perso una quantità di suolo fertile alla velocità di 7 mq al secondo e c’è urgenza di proteggere e risanare un territorio oggetto di dissesto idrogeologico che aumenta di giorno in giorno causando gravi perdite, anche di vite umane.

E’ arrivato il momento, per chi ha la responsabilità del governo del Paese, di intervenire con coraggio e determinazione, approvando senza indugi una legge in grado di “arrestare” il continuo consumo di suolo in atto, non solo di “contenerlo”. Per questo la rete delle oltre 1.000 organizzazioni nazionali e locali che compongono il Forum nazionale Salviamo il Paesaggio (http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/info_sul_forum/Le invia una proposta di revisione del testo del DDL AC 2039   sul consumo di suolo che state per discutere:

http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/wp-content/uploads/2016/03/Proposta-revisione_DDL_AC2039_testi-comparati.pdf

La proposta, condivisa da migliaia di cittadini e associazioni rappresentanti ampi e diversi settori della società (non solo ‘ambientalisti’), consentirebbe di fare un primo importante passo verso un’ inversione di rotta urgente e non più procrastinabile, in grado di orientare concretamente gli attori economici e sociali verso un corretto nuovo orizzonte.

Le chiediamo, dunque, di impegnarsi personalmente per la realizzazione di una buona legge, fondata su principi giusti e rigorosi, che contribuirebbe a fare dell’Italia uno Stato modello e all’avanguardia nel panorama europeo e mondiale.

________________________________

Clicca sulla tua Regione per inviare la mail, personalizzandola con il tuo nome e cognome.

Attenzione: il sistema automatico non è compatibile con tutti i sistemi operativi: nel caso non funzionasse, vi chiediamo di inviare una normale mail facendo copia/incolla del testo della lettera. A questo link potete scaricare gli indirizzi dei deputati divisi per Regione.

Ricordiamo che ogni comunicazione deve rispettare la Social Media Policy del sito della Camera: http://www.camera.it/leg17/69?testostrumenti=10

14 commenti

  1. per FVG forse nominativi vanno controllati e aggiornati. Es. Giorgio Zanin PD non è stato eletto nel 2018 eppure è presente nella lista.

  2. indirizzi e testo copiato
    mail spedita a 43 “onorevoli” della mia regione
    grazie al forum!

  3. ottimo, ma come funziona con gli indirizzi dei parlamentari, cliccando sulla regione non succede nulla, la pagina è bianca….

  4. Molti territori delle regioni italiane sono stati già antropizzati in modo massiccio e irreversibile. Se non mettiamo uno stop TOTALE all’ulteriore consumo del suolo consentendo solo il riuso, piano piano tutto il territorio farà la stessa fine.

  5. L’agricoltura tutela GRATIS paesaggio identitario, equilibrio idrogeologico, eccellenze agroalimentari volano di lavoro diretto e soprattutto indiretto, immagine turistica nel mondo fonte di PIL e benessere per l’Italia

  6. Credo che sia veramente l’ora di preoccuparsi seriamente del nostro territorio, fonte di ricchezze certe per tutti e così delicato^

  7. Il rispetto della terra e il rispetto del futuro del mondo e dell’umanita’

I commenti sono chiusi.