Perchè il Forum Salviamo il Paesaggio ha deciso di proporre una propria Legge Popolare per l’arresto del consumo di suolo?

E quali sono, in forma discorsiva, i Principi su cui è stata costruita?

 

Ecco un documento che, in forma sintetica e “a punti”, riassume gli elementi fondanti di questa autentica proposta “dal basso”.

Gli autori di questo “Bignami” sono i due coordinatori del Gruppo di Lavoro Tecnico-Scientifico multidisciplinare estensore della nostra Proposta di Legge, Alessandro Mortarino e Federico Sandrone.

Il documento inizia con una breve cronistoria degli ultimi sette anni di impegno normativo, prosegue con una carrellata di dati in sequenza che attestano lo stato di assoluta emergenza-suolo in atto e si conclude con l’analisi degli elementi peculiari che rendono efficace questo nostro ennesimo contributo al Paese, spiegando il “cosa diciamo” per ognuno dei dieci articoli della nostra legge.

I PERCHE’ E I COME DELLA PROPOSTA DI LEGGE DEL FORUM SALVIAMO IL PAESAGGIO>

3 commenti

  1. L’arresto del consumo di suolo e’ una priorita’ assoluta. Serve assolutamente una proposta capace di sostenere il recupero, la ristrtturazione ed il riuso di immobili desueti.
    Ottima iniziativa!
    Carmine Stragapede

  2. Comitato NO PRG OSIMO Mail no.prg2005@gmail.com scriveteci ci dobbiamo organizzare sempre di più grazie .

    Oggi siamo stati al Tribunale Amministrativo Regionale :La Provincia ha manifestato l’interesse di continuare il ricorso. Ora attendiamo la fissazione della data dell’udienza finale. Quello che ha fatto le liste civiche nel lontano 2005 ,poi nel 2008 la Provincia ha impugnato la mega lottizzazione ad Osimo poi la crisi dell’edilizia e di quasi tutti i lavoratori dell’indotto e non , ha portato molti giovani ad emigrare allestero molte famiglie non fa più figli ,non ce più la sicurezza di poter mantenere una famiglia di poter vivere in armonia , ma i sindaci pur di far quadrare i bilanci comunali non solo di Osimo, ancora si ostinano ed obbligano a pagare imu su aree edificabili che non si edificheranno ne a breve ne tra decenni avanti putroppo ,la situazione e gravissima e preoccupante per noi propietari che molti non abbiamo mai chiesto aree edificabili molti lo ha chiesto portando voti a migliaia alle liste civiche destra destra destra! i coltivatori diretti sono esentati perchè la legge dice che ci devono vivere ,ma anche gli altri ci devono vivere del proprio lavoro o pensione ,questa e una ingiustizia infinita , che ci ha obbligati a pagare imu, anche dove e previsto il passaggio di strade pubbliche che vergogna inaudita queste leggi. E ora di ribellaci tutti ma tutti a livello nazionale ci ha tolto la dignità di cittadini , chi non riesce a pagare rischia di perdere tutto . Vi pare questo uno stato democratico ?
    Tutto questo mentre
    migliaia di
    movimenti e organizzazioni a livello sia Nazionale che Europeo
    si intressano e preoccupano
    al consumo di suolo che e un bene comune di tutti .e vogliono che si facciano leggi per fermare il consumo di suolo ed edificare su edificato nelle parti vecchie dei paesi e citta

  3. Penso che si dovrebbe dare risalto a questa proposta in trasmissioni televisive tupo geo&geo ,da gramellini a le parole della settimana etc nonché coinvolgere le scuole con studi censimento dei territori, magari raffrontando gli spazi persi/edificati negli anni.

I commenti sono chiusi.