Italia Nostra ha pubblicato un numero monografico del suo bollettino cartaceo (diffusione 10.000 copie), curato dal consigliere nazionale Giacinto Giglio, interamente dedicato al consumo di suolo.
Si tratta di una esplorazione a 360° del delicato tema, con al centro la Proposta di Legge formulata dal nostro Forum Salviamo il Paesaggio, raccontata attraverso un’intervista a Domenico Finiguerra e i contributi originali dello stesso Giglio, di Alessandro Mortarino, Paola Bonora e Riccardo Picciafuoco (componenti del Gruppo di lavoro Tecnico-Scientifico multidisciplinare estensore del testo normativo).

Il dossier contiene anche molti altri spunti: gli ultimi dati Ispra 2018, un’intervista alla senatrice Laura Puppato, contirbuti di Oreste Rutigliano, Luca Carra, Simone Aureli, Ilaria Agostini, Vito La Ghezza, Benedetta Radicchio, Piero Ferretti, Mirella Belvisi, Maria Teresa Roli, Alessandro Bonifazi, Maria Rosaria Iacono, Annamaria Bitetti, Nadia Marra, Roberto Cuneo, Teresa Liguori.

Il consumo di suolo rallenta ma continua, inesorabile, nonostante la crisi economica. Tra nuove infrastrutture e cantieri, si invadono anche aree protette e aree classificate a pericolosità da frana, idraulica e sismica. Abbiamo ormai intaccato oltre 23.000 Km² di territorio. Nell’ultimo anno si registrano nuove coperture artificiali per altri 54 Km² di territorio, circa 15 ha al giorno con una velocità di trasformazione di quasi 2 m² di suolo perso ogni secondo. In altre parole, costruiamo ogni due ore un’intera piazza Navona.

Il dossier è disponibile anche on line e può essere scaricato da questo link.

Buona lettura a tutti!

 

Share