Pubblicato il numero 49 del Bollettino degli Angeli del suolo

Continua il lavoro informativo del Gruppo Suolo Europa (GSE) del nostro Forum Salviamo il Paesaggio con la pubblicazione del quarantanovesimo numero del proprio Bollettino mensile. In questo numero si parla di radici (metaforiche e biologiche) e delle aree terrazzate delle Macere, nel comune di Vallecorsa (a sud di Roma, passando nella provincia di Frosinone) dove un’associazione ha contribuito alla ricostruzione dell’identità del territorio, del paesaggio e del prodotto agricolo.

Poi racconta le ultime novità sul fronte della Proposta di Legge per l’arresto del consumo di suolo elaborata dal nostro Forum Salviamo il Paesaggio e ora approdata alla Camera e i primi passi che il Gruppo Suolo Europa sta muovendo per stringere sinergie tra le varie associazioni della società civile del nostro Continente che non hanno il suolo tra le loro principali preoccupazioni.

Si prosegue analizzando i percorsi della Barilla Center for Food & Nutrition e dell’International Forum on Food & Nutrition (Forum internazionale su cibo e alimentazione) tenutosi a Bruxelles il 6 giungo scorso, per poi invitare ad un esperimento per saggiare le qualità del vostro terreno: un semplice sacchetto di tè sotterrato per tre mesi può darci, con l’aiuto del laboratorio dell’Università di Utrecht, la possibilità di conoscere tutte le caratteristiche di quel suolo e costituire un tassello di una grande mappa europea. E’ il “Tea Bag Index”.

E si conclude con una Roadmap per la decarbonizzazione.

Il Bollettino è scaricabile qui.