Notizie dall’Europa su suolo e paesaggio

E’ on line il cinquantaduesimo numero del Bollettino degli Angeli del Suolo, strumento di aggiornamento e informazione del Gruppo Suolo Europa (GSE) del nostro Forum Salviamo il Paesaggio.

In questo numero si parla dell’esperienza del comune di Malles, che ha di fatto imposto il blocco dell’uso di pesticidi e insetticidi nel proprio territorio e dell’importanza di una legge nazionale per l’arresto del consumo di suolo.

Si analizza poi il “FIEC Manifesto per Azione” (2014-2019), documento che definisce 10 aree di azione per incoraggiare il settore delle costruzioni di cui FIEC (Federazione Europea dell’Industria delle Costruzioni) raccoglie 31 federazioni nazionali dell’industria delle costruzioni di 26 paesi europei più la Turchia.

Viene segnalata la riunione del 16 ottobre “Food 2030“, organizzata dal e al Parlamento Europeo in concomitanza della Giornata Mondiale dell’Alimentazione per orientare la ricerca europea a concretizzare l’obiettivo di eliminare la fame nel mondo entro il 2030. Ciò implica una revisione delle priorità di finanziamento della ricerca sulla produzione alimentare europea muovendola dal sostegno all’agricoltura industriale a quella delle collettività rurali e quelle più svantaggiate.

Infine viene raccontata l’esperienza dei ricercatori in Cipro (Cyprus Agricultural Research Institute) attraverso uno studio che intende verificare come in Europa si possa ottenere una più grande biodiversità di colture aumentando la loro produzione quantitativa, ma anche quella qualitativa nonché la loro resilienza e gusto.

La pubblicazione è scaricabile qui.

 

Un commento

  1. “L’azione degli abitanti di Malles non è finita e deve andare avanti. Vi sono le basi per concretizzare la visione di uno sviluppo fondato sulla qualità della vita e la salvaguardia dell’ambiente.”Speriamo ancora in un mondo migliore.Speriamo in un’emulazione positiva da parte di altri Comuni!

I commenti sono chiusi.