Il Dibattito Pubblico affossato prima ancora di nascere: appello per un cambio di prospettiva della partecipazione in Italia

A cura dell’Associazione Italiana per la Partecipazione Pubblica.

Siamo esperti di processi partecipativi, studiosi di democrazia deliberativa, membri di associazioni che si occupano di innovazione democratica, cittadini impegnati per il bene comune. Scriviamo per esprimere la nostra preoccupazione per una norma approvata dal Senato nel disegno di legge Semplificazioni: l’introduzione di una deroga al ricorso alla procedura di dibattito pubblico prima di una grande opera pubblica.

Ecco la norma approvata all’articolo 8 del disegno di legge Semplificazioni:

6-bis. In considerazione dell’emergenza sanitaria da COVID-19 e delle conseguenti esigenze di accelerazione dell’iter autorizzativo di grandi opere infrastrutturali e di architettura di rilevanza sociale, aventi impatto sull’ambiente, sulle città o sull’assetto del territorio, sino al 31 dicembre 2023, su richiesta delle amministrazioni aggiudicatrici, le regioni, ove ritengano le suddette opere di particolare interesse pubblico e rilevanza sociale, previo parere favorevole della maggioranza delle amministrazioni provinciali e comunali interessate, possono autorizzare la deroga alla procedura di dibattito pubblico di cui all’articolo 22, comma 2, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, e al relativo regolamento di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 10 maggio 2018, n. 76, consentendo alle medesime amministrazioni aggiudicatrici di procedere direttamente agli studi di prefattibilità tecnico-economica nonché alle successive fasi progettuali, nel rispetto delle disposizioni del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50.

Cos’è il Dibattito Pubblico

Il dibattito pubblico è un processo di informazione, partecipazione e confronto pubblico che ha lo scopo di accrescere il coinvolgimento dei cittadini e cittadine nei processi di realizzazione delle grandi opere e si svolge nelle fasi iniziali di elaborazione del progetto, al fine di valutare gli impatti delle diverse alternative e orientare le scelte. Ispirato al modello francese del débat public (introdotto dalla c.d. legge Barnier nel 1995) e già previsto in alcune leggi regionali, non è vincolante per il decisore pubblico ma permette di individuare e trattare con anticipo possibili conflitti che rischierebbero di rallentare la realizzazione degli interventi, come si è verificato in numerosi casi di infrastrutture controverse. Tale procedura ha una durata di pochi mesi, portando benefici sia in termini di trasparenza e democraticità delle decisioni sia in termini di speditezza ed efficacia dell’azione amministrativa, sottraendola alle pressioni settoriali e localistiche. Il dibattito pubblico è uno strumento nato per gestire una conflittualità latente o esplicita e per migliorare la qualità della progettazione delle opere, serve ad aiutare e facilitare la decisione. Non è un elemento di complicazione o rallentamento delle procedure e può essere svolto anche negli ambienti digitali, nel rispetto dei principi inclusivi sul piano del confronto e della deliberazione, della celerità e della tutela sanitaria.

Perché questa deroga è inopportuna

Ci preoccupa la deroga alle norme sul dibattito pubblico. La partecipazione civica è un diritto e una modalità per rendere le scelte più condivise e quindi più sostenibili, non è un intralcio. La norma approvata dal Senato sembra invece appoggiare l’erronea percezione che informare e ascoltare il punto di vista dei cittadini sia una complicazione ed una perdita di tempo, mentre numerose opere in Italia sono ferme proprio a causa della mancanza di dialogo e di informazione delle popolazioni. Un preventivo ascolto civico tende ad accorciare piuttosto che ad allungare un processo decisionale.

Questa deroga nega dunque non solo un diritto individuale riconosciuto da legislazioni internazionali, europee e nazionali, ma impedisce l’adozione di decisioni strategiche e di politiche pubbliche di migliore qualità. E questo proprio in una congiuntura emergenziale durante la quale il coinvolgimento dei cittadini diventa più prezioso in quanto garanzia di trasparenza e di dialogo sociale.

Cosa proponiamo

Chiediamo al Legislatore di ripensarci e di abrogare la norma che introduce la deroga al dibattito pubblico. Invitiamo il Governo a rispettare gli impegni presi anche in sedi internazionali (l’Italia è firmataria della Convenzione di Aahrus) e di mettere al primo posto l’interesse generale e la tutela dei diritti di cittadine e cittadini. La deroga costituisce una regressione dei diritti e un peggioramento dei metodi di decisione e di costruzione delle politiche pubbliche. Da questo punto di vista la scelta del Senato appare non solo incomprensibile, ma anche nociva per la qualità delle opere infrastrutturali di cui il paese ha bisogno.

L’Associazione Italiana per la Partecipazione Pubblica – Aip2
Insieme a:

Chiara L. Pignaris, presidente Associazione Italiana per la Partecipazione Pubblica

Giandiego Càrastro, socio Aip2 e membro Argomenti2000 Senigallia

Giovanni Allegretti, Centro de Estudos Sociais dell’Universitá di Coimbra, Portogallo

Marianella Sclavi, presidente di Ascolto Attivo srl e docente al Master ProPart di Venezia

Agnese Bertello, facilitatrice di Ascolto Attivo srl

Ilaria Casillo, prof. associata Facoltà di urbanistica Università Gustave Eiffel Parigi

Francesca Gelli, direttrice del Master IUAV in Progettazione Partecipata – ProPART

Susan George, docente Università di Pisa, presidente Aip2 2016-2019

Anja Corinne Baukloh, socia aip2 e responsabile operativo FORMA MENTIS – Trasformazione dei Conflitti e Apprendimento Sistemico – Laboratorio del PIN – Polo Universitario della Città di Prato, Università di Firenze

Alfonso Raus, formatore, esperto di processi partecipativi e di innovazione territoriale, socio Aip2

Roberto d’Ambrogio, architetto, presidente Arci Bolzano, socio Aip2

Fedele Congedo, architetto, relational designer, socio Aip2

Elvio Raffaello Martini, psicologo della comunità, socio Aip2

Antonio Floridia, dirigente del Settore Politiche per la partecipazione della Regione Toscana

Annalisa Mandorino, vicesegretario vicario di Cittadinanzattiva

Andrea Pirni, prof. associato di Sociologia dei fenomeni politici, Università di Genova

Sofia Mannelli, presidente associazione Chimica Verde Bionet

Veronica Dini, presidente Systasis – Centro Studi per la prevenzione e la gestione dei conflitti ambientali

Iolanda Romano, socia fondatrice di Avventura Urbana

Ilaria Ramazzotti, Coordinatrice Argomenti2000 Senigallia

Umberto Allegretti, già professore ordinario di diritto pubblico presso l’università di Firenze

Maria Chiara Prodi

Enzo Balboni, già Ordinario di diritto costituzionale nella Università Cattolica di Milano

Giuseppe Maiorana, direttore dello spazio museale di Belìce/EpiCentro della Memoria Viva _CRESM

Elena Pivato, Urban Center Brescia

Lucia Lancerin, architetto (VI), socia di Aip2

Elena Farnè, socia di Aip2

Andrea Panzavolta, di Formattiva, socio di Aip2

Giovanni Realdi, insegnante

Gabriella Giornelli

Maria Cristina Venanzi, consulente comunicazione pubblica

Antonio Sgueglia

Sara Giacomozzi, architetto paesaggista, socia di Aip2

Andrea Caccìa, facilitatore, socio Aip2

Andrea Pillon, Avventura Urbana Srl

Lilli Antonacci, facilitatrice e animatrice sociale, socia Aip2

Maurizio Schifano, Service Designer – Associazione Coltivatori di bellezza

Luca Raffini, ricercatore in Sociologia dei fenomeni politici, Università di Genova, socio Aip2

Alessio Conti, professore

Angelo D. Marra, avvocato

Mauro Julini, facilitatore, mediatore, formatore di mediatori e negoziatori, socio Aip2

Antonella Giunta, Comunità Interattive, socia Aip2

Serenella Paci, Poliste, vicepresidente di Aip2

Sara Serravalle, esperta di gestione di conflitti urbani ed ambientali e dottore di ricerca, socia Aip2

Angela Nasso, socia di Aip2

Myriam Ines Giangiacomo

Fabio Berlanda, socio di Aip2

Matteo Garzella, socio di Aip2

Laura Pommella, architetto, socia Aip2

Francesca Oliva, ActiveChange

Andrea Gelao – Facilitatore di processo – Open Innovation Designer – CONETICA

Gerardo de Luzenberger, Facilitatore – International Association of Facilitators e AIP2

Giuseppe Onorato, Avvocato del Foro di Sassari

Cananzi Carlo Maria, consulente politiche sociali e counselor psicologico

Nicola Giudice, Servizio di conciliazione Camera Arbitrale di Milano Srl

Giuseppe Ciardi

Giovanni Manieri, ingegnere, già dirigente Settore Sismico Regione Emilia Romagna

Francesco Tancredi

Franco Alajmo, Cittadinanzattiva Firenze

Daniela De Nuzzo, counsellor ad indirizzo gestaltico

Tiziano Cardosi, Firenze, Comitato No Tunnel TAV

Luisa Avellini, già docente ordinario di Letteratura italiana all’Università di Bologna

Domenico Gattuso, Docente Università Mediterranea di Reggio Calabria, Esperto in Pianificazione dei Trasporti

Maria Grazia Campari, avvocato

Paolo Scattoni, ex membro dell’Autorità per la Partecipazione della Regione Toscana (2014- 2019)

Antonio Bernardini

Teresa Lapis, insegnante di diritto, già difensore civico della Provincia di Venezia, socia Aip2

Francesco Alberti, professore associato di Urbanistica, Università degli studi di Firenze

Luciano Vecchi, Promozione e organizzazione progetti e programmi per la rigenerazione urbana e sociale Regione Emilia-Romagna

Gabriele Bollini, Associazione Analisti Ambientali

Mario Spada presidente onorario della Associazione Biennale Spazio pubblico

Angelo Baracca, docente a riposo Università di Firenze

Moreno Daini, docente Università di Bologna, corso di Pianificazione territoriale e paesaggistica

Marco Zaoli, docente in Progettazione Urbanistica, Dipartimento di Architettura Università di Ferrara

Gian Luca Agus

Edoardo Zanchini, Vicepresidente nazionale di Legambiente

Viviana Asara

Giovanni Carrosio, docente di Sociologia dell’ambiente all’Università di Trieste

Walter Sancassiani, Senior Sustainability Advisor and facilitator, Focus Lab srl

Tommaso Grassi, Firenze

Tiziana Squeri, Eubios Bologna, socia Aip2

Cosimo Zito, Educatore e operatore di Comunità