Invito a partecipare all’Assemblea – via piattaforma elettronica – del Gruppo Suolo Europa (GSE)

Molti dei nostri lettori conoscono il Gruppo di Lavoro GSE creato dal Forum Salviamo il Paesaggio nel 2014 per rapportarsi alla dimensione europea. Obiettivo era duplice: informare il Forum sull’evoluzione delle politiche europee su suolo territorio e paesaggio, contribuire alla formulazione di una nuova direttiva europea per la salvaguardia del suolo. Composto esclusivamente da volontari il GSE si è via via ingrandito arrivando a circa una 70na di membri.

Le attività del GSE hanno spaziato dalla redazione di un Bollettino / Newsletter mensile in italiano e in inglese (arrivato ora al n. 91), alla creazione di incontri nazionali e internazionali con relativi rapporti e resoconti, alla partecipazione a istanze internazionali e europee, alla realizzazione di uno spettacolo teatrale, alla preparazione e reclutamento di 2 stagiste per il parlamento europeo, alla sollecitazione di istituzioni nazionali e europee sulla necessità di preservare il suolo per le presenti e future generazioni.

Tramite questo gruppo di lavoro, il Forum Salviamo il Paesaggio ha acquisito una “visibilità” europea ed è arrivato a creare un nuovo paradigma per il suolo, utile per tutti gli stati membri dell’UE e quindi anche per l’Italia (ved i punti salienti della tavola rotonda “Soil is life, is food, is future”  e la pubblicazione “Soil: new lessons from an innovative debate“). In sintesi il lavoro del GSE ha prodotto interessanti e proficui positivi risultati che permettono a tutto il Forum Salviamo il Paesaggio di avere una sua “visibilità” a livello europeo.

Se al suo inizio nel 2015 il GSE era una “voce nel deserto”, oggi – grazie al ripreso dibattito sulla Strategia Europea sul Suolo pubblicata lo scorso novembre – discussioni, riunioni, dibattiti sul tema si realizzano a cadenza quasi settimanale. Sia in Italia che in EU, questa rinnovata attenzione ha visto nascere bollettini, newsletter, nuove associazioni e gruppi che si battono per il suolo e anche nuove specifiche istituzioni europee come per esempio l’European Union Soil Observatory (EUSO) che vede la contribuzione diretta del Forum Salviamo il Paesaggio.

Va però sottolineato che i gruppi giovanili (a partire da FFF e XR) si sono manifestati impermeabili a organizzazioni preesistenti come il GSE. Il loro desiderio di tracciare da soli il proprio cammino è encomiabile e merita totale rispetto. La sinergia con loro necessita allora di modalità che il GSE e il Forum SIP dovranno “scoprire”.

La situazione fin qui brevemente descritta porta il GSE alla consapevolezza di doversi modificare per affrontare le nuove sfide. Si necessita da una parte di un mandato più consono al contesto sopra descritto. Dall’altra di una nuova capacità di gestione da mettere direttamente nelle mani delle nuove generazioni. Per questo l’attuale GSE deve cambiare profondamente e dotarsi di nuove figure operative.

Ci rivolgiamo pertanto a tutti i lettori chiedendo loro di farsi avanti e permettere l’emergere di nuovi membri e referenti del GSE per assumersi la responsabilità delle sfide che l’attuale dimensione EU richiede.

Invitiamo pertanto coloro che vogliano impegnarsi in questa attività che riguarda la dimensione europea del suolo, a partecipare all’Assemblea che il GSE terrà attraverso una piattaforma elettronica Venerdì 18 febbraio 2022 dalle 20:00 alle 23:00

Per iscriversi basta un semplice email a suolo.europa@gmail.com