Paolo Maddalena candidato alla Presidenza della Repubblica

Approssimandosi la data della prima votazione per l’elezione del prossimo Presidente della Repubblica, si stanno moltiplicando i nomi dei possibili candidati che formano oggi un lungo elenco di personalità e di competenze di elevato livello.

L’ampia Rete nazionale del Forum Salviamo il Paesaggio ritiene, però, che il dibattito attorno ai “nomi” debba essere frutto di una discussione successiva alla prioritaria definizione del “ritratto” del nuovo Presidente della Repubblica sotto il profilo morale, etico, esperienziale e super partes.

A nostro parere tale prestigiosa e autorevole personalità non dovrà semplicemente attestarsi a garanzia dei valori costituzionali, ma anche alla piena attenzione agli interessi comunitari ed universalistici (Beni Comuni) rispetto all’attuale supremazia di uno sviluppo economico insostenibile e diseguale.

Il nuovo presidente dovrà, cioè, essere il garante di una ritrovata sovranità popolare strettamente collegata anche alla tutela delle risorse naturali e del paesaggio e alternativa all’idea di una “crescita infinita o illimitata”.

Questo profilo e questi tratti etici e morali li ritroviamo raccolti nella persona del prof. Paolo Maddalena, Vice presidente emerito della Corte Costituzionale e autore di preziosi saggi dedicati all’equilibrato rapporto tra proprietà pubblica e privata e alla corretta applicazione dei dettami costituzionali che ne regolano la sinergia.

Sarebbe per noi un onore autentico poter salutare il prof. Maddalena come nuovo Presidente della Repubblica e, così, inaugurare un nuovo percorso politico del nostro Paese finalmente fondato sulla prevalenza del Bene Comune sugli interessi privati.

Il Forum nazionale Salviamo il Paesaggio

Paolo Maddalena interviene all’assemblea del Forum Salviamo il Paesaggio

8 commenti

  1. da noi purtroppo l’aria che tira non è infetta del virus, ma dalla malafede di troppi grandi elettori
    Altrove i grandi elettori spesso non sono costituiti e qundi non esistono

    E’ semplice, da che mondo e mondo, nel tempo e nello spazio , i prepotenti sono meno numerosi degli indifferenti, ma sono prepotenti e in mala fede: si occupano solo di sottomettere e sfruttare chiunque talvolta persino se stessi

    se avrò avuto torto, dovunque mi troverò, sarò felice di tornare su questo Pianeta per dovermi ricredere

  2. Al di là dell’indubbio valore del Professore Maddalena e della sua autorevolezza e sicuro apprezzamento, oltre che della certezza che in una situazione prospettata dalla proposta attuerebbe la sua azione sempre in difesa degli interessi dei cittadini, rappresentando il PdR oltre che il garante della Costituzione, il loro rappresentante massimo e, teoricamente, strenuo difensore, credo che vadano considerati almeno due aspetti essenziali che abbiano contraddistinto la maggior parte dei PdR eletti e che, a mio avviso, non consentirebbero il sostegno della candidatura da parte dei partiti: difensori degli interessi delle lobbies, dei pochi, quindi non dei cittadini e attenti a salvaguardare gli aspetti politici che dall’esterno sono sempre arrivati… e anche questi lontani dalle esigenze dei molti. Inoltre, per quanto riguardi il Professore Maddalena, un’età ormai avanzata non giocherebbe, purtroppo, a suo favore.

    1. Ma vale comunque la pena di puntare su chi, per la Sua Storia personale, è in grado di rappresentarci, e di salvaguardare e applicare la nostra Costituzione e tutelare le nostre più alte Istituzioni, con onore,

  3. Sulle qualità morali e di alto profilo del Presidente della Repubblica , credo che chi condivide le nostre sensibilità politiche ambientali, non possa che condividere. Un Presidente con tali qualità e sensibilità sarà di grande aiuto alla causa; tuttavia per quanto ci riguarda, ” Il Forum” credo che debba spingersi oltre creando relazioni ( fare rete ) con il mondo scientifico /università ( penso alla dr.ssa Catia Bastioli, teorica dell’economia circolare – bioeconomia) ed il mondo della formazione scolastica (secondaria di primo grado), sensibilizzando i Presidi. Nel panorama dei media è necessario assolutamente incalzarli sul tema del cambiamento climatico e naturalmente sul consumo del suolo.
    Passo dopo passo ma con assoluta fermezza !

  4. Ritengo il Prof. Maddalena persona di alto profilo morale oltre ad avere le necessarie capacità per assolvere egregiamente agli oneri che comporta la prestigiosa carica.

  5. Sono d’accordo con i criteri di scelta da parte di tutti per il prossimo Presidente della Repubblica!
    Trai criteri essenziali: profondo conoscitore della Costituzione italiana,
    Difesa del bene comune, del verde e delle energie rinnovabili, di uno sviluppo sostenibile, della scuola pubblica e della ricerca scientifica, della sanità pubblica diffusa sul territorio, della formazione informatica e specialistica di giovani e adulti per difendere L’ occupazione.
    Il nostr Presidente dovrà vigilare nella difesa della nostr Costituzione ed essere un modello per tutti noi cittadini di moralità, etica e garante della democrazia

I commenti sono chiusi.