ancona

Ancona, 4 candidati sindaci su 5 sottoscrivono gli impegni ambientali proposti dalle associazioni

Italia Nostra Ancona, Comitato Porto Storico Ancona, Associazione Culturale Ankon nostra, Circolo naturalistico “il Pungitopo” di Legambiente Ancona, Associazione No fumi ODV, APS Portonovo per tutti, Salviamo il Paesaggio.

Dopo il primo incontro pubblico organizzato dalle Associazioni Ambientaliste il 13 aprile 2023, abbiamo rivolto l’invito ai cinque candidati intervenuti di voler confermare per iscritto quanto detto a voce. Le domande poste a suo tempo erano cinque e riguardavano:

1)MOBILITA’ 

Le associazioni sono favorevoli all’avvio di un processo di sostenibilità rispetto al tema della mobilità Lei come interpreta questo processo di sostenibilità rispetto a: 

– metropolitana di superficie – più ZTL in centro – diminuzione del traffico privato in città con maggior utilizzo del mezzo pubblico “green” – aree di rispetto nelle strade vicino alle scuole.

2)VERDE 

Le associazioni ritengono necessario che sia:

– aumentata il più possibile la presenza di verde nel centro storico ed al porto, e che tutti i singoli alberi o alberature del centro storico siano mantenute e, ove è stato o sarà necessario l’abbattimento, siano rimpiazzate con un numero adeguato – creato un bosco urbano e sia azzerato il consumo di suolo – rispettata la L. 10/2013 per nuovi nati, censimento del verde – rapporto sul verde – approvato il regolamento del verde urbano – predisposto il piano del verde.

3)P.I.A.

Valutati i risultati del PIA, vista l’importanza di rispondere con dei provvedimenti, le associazioni qui presenti sono a favore del proseguimento del PIA e per incrementare la rete di monitoraggio per la qualità dell’aria, in particolare nelle aree più a rischio quale ad esempio il porto.

4)PORTO 

Le associazioni qui presenti già nel novembre 2021, a tutela del porto storico e della sua riappropriazione da parte della città, hanno chiesto lo spostamento del porto commerciale verso la banchina Marche con la realizzazione della penisola e si sono espresse contro la realizzazione del porto crocieristico al molo Clementino.

5)AMP 

Le Associazioni qui presenti da anni si sono espresse a favore dell’Area Marina Protetta del Conero e sono preoccupate per la riduzione delle spiagge libere.

Ebbene ben tre candidati e precisamente Francesco Rubini per “Altra Idea di Città” e “Ancona Città Aperta”, Roberto Rubegni per “Verdi Europa” ed Enrico Sparapani del “Movimento Cinque Stelle”, hanno sottoscritto tutti e cinque i punti. Un quarto candidato, Daniele Silvetti per le liste di centrodestra ha sottoscritto i primi quattro punti mentre per il quinto (AMP) ha scritto che ”non essendoci ancora una sintesi politica favorevole in merito, il sottoscritto si impegna ad approfondire la questione dal punto di vista scientifico che gestionale”.

Dalla quinta intervenuta, Ida Simonella del PD ed altre liste di centro sinistra, non è pervenuto alcun impegno scritto sulle domande poste dalle Associazioni Ambientaliste.

I cittadini che hanno a cuore le tematiche ambientali hanno ora un elemento in più per orientare le proprie scelte elettorali. Le associazioni invitano a partecipare al voto.