Adesione associazioni

Le ASSOCIAZIONI (sia locali che nazionali) possono aderire a Salviamo il Paesaggio compilando questo modulo.

IMPORTANTE:
l’adesione non è automatica
e richiede il controllo della nostra redazione.
Riceverete una mail entro 15 giorni, non appena la vostra associazione sarà inserita in elenco.
 

6 commenti

  1. L’associazione “ATTO PRIMO: Salute Ambiente Cultura – ODV”, si impegna per la tutela della salute, dell’ambiente e, in generale, del benessere del cittadino, nel rispetto e nella tutela della costituzione, con lo scopo di promuovere nelle Istituzioni e nella società civile la Salute, l’Ambiente e la Cultura.
    L’Associazione nasce proprio dall’intento di (ri)pensare un mondo in cui la salute, l’ambiente e la cultura assumano nuovamente un ruolo primario nella vita delle persone.
    La salute, nella piena accezione formulata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, è uno stato di completo benessere psicofisico e sociale e non consiste soltanto in un’assenza di malattia o di infermità; per questo la salute non può prescindere da un ambiente sano.
    L’associazione Atto Primo tutela e difende l’ambiente, il paesaggio e la bellezza, facendo dell’art. 9 della Costituzione italiana (Tutela del paesaggio) un vessillo fondamentale.
    Un ambiente peraltro inteso come “Pacha Mama”, organismo vivente da salvaguardare, con qualsivoglia forma di vita, umana / animale / vegetale contro qualsiasi forma di sopruso.
    Salute e ambiente sono pertanto intese nella loro visione olistica, mettendo al centro la natura, ribaltando la visione antropocentrica del mondo.

    1. Ci occupiamo da cinque anni in modo costante a assiduo di conservazione del patrimonio territoriale attraverso rinascita dei culti, sostegno alle piccole comunità, mantenimento della memoria locale, riassetto e riapertura antiche vie contadine, sostegno della pastorizia.
      Tutto ciò con grande impegno ma anche notevole fatica, essendo poco supportati dagli amministratori pubblici.

  2. Buongiorno, da ormai 20 anni la ns. Associazione è impegnata in una lotta impari, (recentemente con ricorsi al TAR vs. il Comune di Novara e la Regione Piemonte), per un insediamento logistico di 800.000 mq, pari alla superficie della frazione Pernate, che soffocherebbe la ns. comunità. Seguendo il suggerimento del prof. Pileri, chiediamo l’annessione alla vs. comunità per sostenerci e sostenervi reciprocamente in questo abnorme consumo di suolo, che sembra essere diventata l’unica attività (non produttiva) che contraddistingue il ns. paese.
    Ringrazio e saluto

  3. Tramite le donazioni compriamo, quando e dove possibile, terreni che rischiano di essere divorati dalla cementificazione intensiva, il nostro motto è: salvare per preservare.
    Nicolò
    Un euro per salvare i nostri boschi

  4. L’associazione Eygenos sta per fare i suoi primi passi , eviringrazia per il vostro fare cordialmente Piero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *