Elezioni Europee: accendiamo i riflettori sul tema del suolo e del paesaggio

Il 26 maggio i cittadini italiani saranno chiamati alle urne per rinnovare il Parlamento Europeo e i temi cari al nostro Forum nazionale paiono essere – gravemente – assenti dal dibattito politico. Così come, negli ultimi anni, risultano “scomparsi” dal dibattito dello stesso organismo comunitario, dopo il fallimento della proposta di Direttiva europea del 2006, che avrebbe dovuto definire il quadro complessivo per la protezione del suolo e adottare la Strategia tematica per la protezione e l’uso sostenibile del suolo, ritirata nel 2014 dalla Commissione europea a causa della forte opposizione di alcuni Stati membri per motivi legati principalmente alla sussidiarietà, ai costi ritenuti eccessivi e al carico amministrativo.

Convinti che il tema del consumo di suolo e della tutela dei paesaggi rappresenti, invece, una precisa emergenza su cui intervenire senza indugi, riteniamo di non poterci “accontentare” delle nostre azioni intraprese a livello italiano e abbiamo deciso che il nostro Forum debba produrre uno sforzo per portare all’attenzione di tutti i candidati (in tutti i collegi elettorali e di qualunque forza politica) questo tema e con la massima forza possibile.

Per questo motivo, il nostro coordinamento nazionale ha preparato un sintetico documento che contiene tre quesiti da rivolgere nei prossimi giorni a TUTTI i candidati.

Lo trovate qui.

E qui trovate le risposte ricevute dai Candidati.

AZIONI E COMPITI

Tutti i comitati e le associazioni territoriali sono invitati a trasmettere il documento contenente i quesiti a tutti i candidati del rispettivo territorio. Le risposte che perverranno verranno pubblicate sul nostro sito web nazionale e saranno ampiamente diffuse attraverso tutti i nostri canali di informazione.

Siamo consci che questa semplice azione non è affatto “rivoluzionaria”, ma crediamo sia il modo meno dispersivo e più efficace per allacciare un rapporto con i prossimi nostri rappresentanti in seno al Parlamento UE, favorire un minimo di dibattito attorno a temi che, altrimenti, finirebbero per restare “muti”, creare un ponte tra cittadinanza e eletti.

Tutti pronti?…
Il tempo è poco, ma sufficiente per ottenere il (minimo) risultato in attesa di una prossima “battaglia” continentale!

Le risposte ricevute dai candidati potete inviarle a: redazione@salviamoilpaseaggio.it

Allo stesso indirizzo potete richiedere maggiori informazioni.

Avanti tutta!!!

Un commento

I commenti sono chiusi.