fermatevi
25 aprile 2016

Appello del Forum Salviamo il Paesaggio

Migliaia di cittadini, comitati e associazioni del Forum nazionale dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio “Salviamo il Paesaggio” chiedono da tempo una buona ed efficace legge per arrestare il consumo del suolo.

Un gruppo di lavoro multidisciplinare del Forum ha curato una proposta di ridefinizione del Disegno di legge AC. 2039 denominato “Contenimento del Consumo del suolo e riuso del suolo edificato”, che è stata trasmessa un mese fa a tutti i parlamentari ma il testo in procinto di passare all’esame della Camera dei Deputati, è ben lontano dalle attese delle migliaia di cittadini preoccupati dalla continua perdita di suoli fertili, che sta distruggendo per sempre una risorsa non rinnovabile e che sta mettendo a rischio un territorio già oggetto di grave e progressivo dissesto idrogeologico.

Nell’imminenza della discussione parlamentare, il Forum ha deciso di trasmettere un nuovo  messaggio ai deputati affinché introducano essenziali elementi migliorativi del testo o sospendano la discussione per tornare a lavorare a un testo legislativo che dimostri la volontà di un reale cambiamento.

Chiediamo a tutti i cittadini di sostenere il nostro ennesimo appello scrivendo direttamente a TUTTI coloro i quali hanno la responsabilità del governo del Paese, con l’invito a FERMARSI piuttosto che approvare una nuova legge inadeguata e inefficace.

La Segreteria di ‘Salviamo il Paesaggio’
segreteria@salviamoilpaesaggio.it

______________________________

SCRIVI ANCHE TU A TUTTI I PARLAMENTARI!!!

Vi invitiamo a scrivere ai parlamentari il seguente messaggio:

Per una legge che arresti davvero il consumo di suolo: migliorate il testo del DDL o… FERMATEVI!

Gentile Onorevole,
un mese fa il Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio Le ha inviato una proposta di revisione del testo del DDL AC 2039 sul consumo di suolo che è stata condivisa da migliaia di cittadini e associazioni preoccupati per la continua perdita di suoli che sta distruggendo per sempre un bene comune e una risorsa non rinnovabile.

Nel ribadire l’urgenza di una legge efficace fondata su principi giusti, rigorosi e condivisi, Le chiediamo quindi, di nuovo, di impegnarsi personalmente perché nel testo che state per discutere vengano inseriti dispositivi essenziali per compiere un decisivo passo verso una inversione di rotta non più procrastinabile.

Se non lo ritiene possibile, piuttosto che approvare una legge del tutto inadeguata allo scopo che si propone, LE CHIEDIAMO DI FERMARSI, per tornare a lavorare ad un nuovo ed efficace impianto legislativo sulla scorta di quanto proposto dal Forum Salviamo il Paesaggio, così da dimostrare al Paese la volontà di voler davvero arrestare, anche se in modo progressivo, il consumo di suolo.

A questo link può scaricare il pdf con la comparazione dei testi del DDL AC39 e la proposta del Forum Salviamo il Paesaggio (documento aggiornato al 25 aprile 2016):

http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/wp-content/uploads/2016/04/Comparazione_testi_DDL-AC39_e_proposta_Forum_SiP_25-4-2016.pdf

________________________________

CLICCA SU OGNI REGIONE PER INVIARE LA MAIL e aggiungi il tuo nome e cognome.

Attenzione: il sistema automatico non è compatibile con tutti i sistemi operativi: nel caso non funzionasse, vi chiediamo di inviare una normale mail facendo copia/incolla del testo della lettera. A questo link potete scaricare gli indirizzi dei deputati divisi per Regione.

(Usi un sistema operativo Apple? Clicca qui)

Ricordiamo che ogni comunicazione deve rispettare la Social Media Policy del sito della Camera: http://www.camera.it/leg17/69?testostrumenti=10
Share