Marcia per la terra in VENETO

Marcia per la Terra in Veneto
Domenica 21 aprile 2013

Appuntamenti per celebrare la Giornata Mondiale per la Terra:

Provincia di Vicenza
BASSANO DEL GRAPPA

Provincia di Venezia
MESTRE
___________________________________________________


BASSANO DEL GRAPPA

“TERRABIKE”

Il contenitore L’Eco dalle Terre invita tutti coloro che desiderano trascorrere una giornata di condivisione del “bene Terra” ad una biciclettata primaverile che si svolgerà domenica 21 aprile.

La manifestazione in programma è aperta a tutti, grandi e piccoli*, e si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica.

Si attraverserà in bicicletta il territorio partendo da 4 quattro punti distinti per confluire, insieme, in Piazza Garibaldi a Bassano del Grappa.

L’obiettivo della ciclomanifestazione è quello di riscoprire le meraviglie della nostra terra e il piacere dello stare insieme “nel” e “per” il territorio, una risorsa preziosa per noi e, soprattutto, per i nostri figli.

Condivideremo la nostra Terra attraversandola in bicicletta e matureremo insieme la consapevolezza che le grandi opere in progettazione sono distanti dalle reali esigenze del nostro territorio, costantemente vessato e privato del suo prezioso patrimonio.

PER CONSENTIRCI DI ORGANIZZARE I PUNTI RISTORO VI CHIEDIAMO GENTILMENTE DI ADERIRE E REGISTRARE IL NUMERO DEI PARTECIPANTI ALLA CICLOMANIFESTAZIONE. Potete scrivere a info@labc-laboratoriocivico.it oppure prenotarvi on-line al sito www.labc-laboratoriocivico.it.

RINGRAZIANDOVI PER LA COLLABORAZIONE VI ASPETTIAMO NUMEROSI.

PROGRAMMA

Dalle ore 9.30 alle 10.00 raduno dei partecipanti nei quattro punti di ammassamento presso le aree di parcheggio degli impianti sportivi:

Quartiere Prè – Bassano del Grappa (impianti sportivi )
Rosà (stadio)
San Zeno Cassola (piazzale cimitero)
Romano d’Ezzelino ( impianti sportivi frazione di San Giacomo)

ore 10.15/20 partenza dai vari punti di ammassamento e arrivo in Piazza Garibaldi a Bassano del Grappa (verso le 10.45)

ore 11.00
In Piazza Garibaldi i gruppi del contenitore L’ECO DALLE TERRE si alterneranno sul palco con brevi interventi per illustrare le attività a tutela del territorio e sensibilizzare i presenti nei confronti della “Risorsa Terra”.

ore 11.30
Partenza di gruppo da Piazza Garibaldi per raggiungere Quartiere Prè. Un grande serpentone si snoderà per le vie del centro e riempirà Bassano di biciclette e colore. A Quartiere Prè i partecipanti potranno richiedere maggiori informazioni presso i gazebo informativi e intrattenersi con varie attività. Sarà allestita anche una cucina per il pranzo.

Per maggiori informazioni potete scrivere a info@labc-laboratoriocivico.it oppure prenotarvi on-line al sito www.labc-laboratoriocivico.it.

L’iniziativa è inserita nel circuito delle Manifestazioni promosse dal Forum Nazionale “Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori” in occasione della Giornata Mondiale per la Terra

*per i minori si raccomanda l’uso del caschetto e la presenza di un adulto.

___________________________________________________

MESTRE
“ALBERI IN POESIA”

ore 17.00 in via Col Moschin 20

Domenica 21 aprile, alle ore 17 al centro CittAperta di Mestre (via Col Moschin 20 angolo via Felisati, 300 m da stazione Fs) AmicoAlbero, Forum Salviamo il Paesaggio ed Ecoistituto del Veneto invitano a: “ALBERI IN POESIA”.
Incontro poetico-musicale in simbiosi con il verde di città.

  • Balletto “L’albero” della scuola di danza Acad.
  • Lettura di nuove poesie sul tema Alberi da parte delle autrici, degli autori e di Giorgia Pollastri, Michele Boato e Antonella Barina.
  • Proiezione di foto artistiche di alberi e presentazione de “L’oro del pensar”, libro di poesie in veneziano di Gigetta Pagnin.

3 commenti

  1. Credo che il nostro principale interesse sia quello di portare in eredità ai nostri discendenti ( da cui abbiamo preso in prestito la terra che oggi usiamo )un territorio in cui si possa vivere senza inquinamenti e senza averlo consumato con una edilizia devastante , come è purtroppo oggi in essere per un cattivo spirito imprenditoriale e speculativo.
    Salviamo il paesaggio, il territorio, la biodiversità, evitiamo tutti gli inquinamenti con l’obiettivo di ” rifiuti ZERO “. Combattiamo il consumismo ( cosa servono i centri commerciali che instupidiscono le persone con prodotti alimentari avvelenati o altri prodotti che sfruttano altri popoli, usando sostanze velenose ?). Cerchiamo la sobrietà, mangiamo poco, che è la prima prevenzione per tutte le malattie, e pratichiamo l’altruismo, senza cercare un invano aiuto dal cielo, ma guardando direttamente negli occhi dei nostri simili. Incentiviamo la scuola e la cultura.
    Un abbraccio cordiale a tutti.

  2. Meraviglioso, organizziamo anche una camminata nel Montello per salvarlo dagli interessi dei viticoltori che stanno distruggendo meravigliosi paesaggi ricchi di flora e fauna per piantare nuovi vigneti.

  3. Terrabike in difesa del territorio dalle grandi opere che vanno ad incementare ed asfaltare il Veneto. Fatte tutte in project financing creando debito occulto nelle casse della nostra regione. Ci troveremo a breve con buchi di bilancio
    tali da azzerrare tutti i servizi alle persone (welfare, scuola, cultura, ecc…).
    vi aspettiamo numerosi per questa iniziativa!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *