In tutta Italia si moltiplicano le iniziative per illustrare la Proposta di Legge del nostro Forum

Le oltre mille associazioni e comitati che compongono il Forum nazionale Salviamo il Paesaggio hanno iniziato il necessario lavoro capillare per portare gli obiettivi e i contenuti della nostra Proposta di Legge Popolare “NORME PER L’ARRESTO DEL CONSUMO DI SUOLO E PER IL RIUSO DEI SUOLI URBANIZZATI“ in ogni angolo del nostro Paese.

Già da qualche settimana, infatti, le iniziative pubbliche territoriali per illustrare e spiegare i dieci articoli della nostra proposta normativa nazionale (e aprire un fondamentale dibattito anche nelle sedi locali) hanno preso luce in diverse regioni e nelle prossime settimane molti appuntamenti sono già annunciati in Sicilia, Piemonte, Lombardia, Liguria, Lazio e un po’ ovunque.

Delle iniziative già realizzate, ci piace ricordarne in particolare due. La prima in Sicilia e la seconda nelle Marche.

Lo scorso 15 maggio, nell’ambito di un’attività di formazione dedicata alle iniziative e proposte legislative finalizzate al raggiungimento dell’obiettivo del “consumo di suolo zero” si è tenuta ad Enna una giornata di approfondimento della proposta di legge redatta dal gruppo multidisciplinare dei 75 esperti appartenenti al Forum Salviamo il Paesaggio.
Il corso di formazione, voluto da Salvatore Lo Balbo, responsabile del Dipartimento Politiche Territorio, Aree urbane e Abitative della CGIL Sicilia, ha visto la partecipazione dell’architetto e urbanista Riccardo Picciafuoco del Forum delle Marche in qualità di docente co-redattore della proposta di legge oggetto di studio.
Alla sessione di lavoro hanno partecipato una trentina di quadri dirigenti della CGIL, della Confederazione e di SUNIA Sicilia che hanno posto una serie molto interessante di domande all’architetto Picciafuoco, avendone puntuali e motivate risposte, contribuendo a far emergere da un lato problematiche da approfondire ma dall’altro anche riflessioni e condivisioni significative che danno forza al Forum sulla necessità di procedere senza ulteriori indugi con la diffusione della proposta di legge in tutto il Paese, regione per regione, anche coinvolgendo i parlamentari di recente elezione.
Gli interventi iniziali di Francesca Vitale, responsabile del Dipartimento Formazione Sindacale e di Salvatore Lo Balbo, ma in particolare quello conclusivo, ricco di spunti e appassionato di Mimma Argurio, hanno fatto emergere la volontà di alcune componenti importanti della CGIL Sicilia di sostenere con convinzione e rinnovato vigore la proposta di legge del Forum SiP.
In particolare Lo Balbo ha sottolineato la positiva partecipazione dei dirigenti regionali confederali e di categoria a questi corsi, dove sono stati evidenziati sia i temi ambientali, sia i temi economico-sociali, sia la questione ZERO CONSUMO DI SUOLO, per l’importanza che essa assume in Italia e in Sicilia. Nella nostra regione essa si caratterizza anche come una ragione in più per lottare contro le scelte di carattere “politico-mafioso” che molti appartenenti alle classi dirigenti continuano a fare. Inoltre Lo Balbo ha annunciato che assieme alle Organizzazioni Ambientaliste Regionali si sta organizzando la presentazione della proposta di legge del Forum a Palermo per il 22 giugno p.v. alla presenza di uno dei coordinatori del gruppo di lavoro tecnico, Alessandro Mortarino.
Mimma Argurio, segretaria regionale della CGIL, ha sottolineato il fatto che la CGIL Sicilia ha rimesso in moto il rapporto con le associazioni ambientaliste regionali, proprio attraverso l’apertura di uno specifico focus sulla tutela del suolo e sulla rigenerazione urbana, due aspetti che, si è detto da più parti, devono procedere insieme se si vuole che la pdl abbia possibilità concrete di arrivare nelle aule parlamentari, nella consapevolezza che si tratta di un processo di medio-lungo termine che assume i caratteri di una vera e propria sfida culturale, oltre che socio-economica e politica. Inoltre, è intenzione della CGIL lanciare delle “Vertenze Urbane” al fine di produrre una contrattazione territoriale utile a migliorare la vita dei lavoratori (occupati o disoccupati) e dei pensionati che oggi sono costretti a vivere nelle periferie e/o in condizioni fortemente disagiate.

Nelle Marche, l’associazione Oltrelasiepe ha partecipato alla IV edizione del Festival “HeartH – Il linguaggio e le vie della Terra” tenutosi a Piticchio di Arcevia il 18, 19 e 20 maggio con risultati positivi sia di affluenza che di varietà e qualità delle iniziative (Maurizio Pallante del Movimento Decrescita Felice, Massimo Baldini sull’esperienza di produzione sostenibile Natural Color Culture, Franco Arminio e il senso del paesaggio …). A conclusione si è svolto l’incontro “I cittadini protagonisti nella tutela del suolo e del paesaggio” in cui i relatori Riccardo Picciafuoco e Paolo Berdini (nella foto in apertura articolo) hanno illustrato le motivazioni ed il contenuto della proposta di Legge di iniziativa popolare elaborata dal Forum Salviamo il Paesaggio, registrando il positivo coinvolgimento del pubblico.
É stata così avviata sul territorio la campagna di informazione e sensibilizzazione in vista della possibile futura raccolta di firme.
Un sentito grazie ai due relatori presenti, capaci di illustrare in termini semplici una materia così complessa, e a tutti coloro che hanno contribuito all’elaborazione del testo.

Importanti esempi da imitare, perchè questa nostra iniziativa normativa “dal basso” vuole innanzitutto coinvolgere tutti i cittadini (anche – e soprattutto – quelli meno avvezzi al linguaggio della pianificazione urbanistica) e non limitarsi ad un dibattito tra tecnici o tra tecnici e politici.

Quando parliamo di suolo, c’è di mezzo la vita, la nostra vita …

 

Un commento

  1. Esiste la concreta necessità a tutelare l’ambiente anche attraverso lo stop scriteriato del consumo del territorio. Ci stiamo soffocando oltre a non poterci beare della meraviglia paesaggistica.

I commenti sono chiusi.