Ph Unsplash

Presentato un nuovo testo unificato per il DDL sulla Rigenerazione Urbana

Proseguono i lavori parlamentari per una norma che favorisca il recupero del patrimonio edilizio esistente attraverso interventi che, però, sembrano dare molto spazio alla densificazione urbana e alla compensazione urbanistica, lasciando in secondo piano il punto nodale dell’arresto rapido del consumo di suolo…

Lo scorso 4 agosto il relatore Roberto Rosso (Forza Italia) ha presentato un nuovo disegno di legge per la Rigenerazione Urbana, frutto di una – ennesima – messa a punto del testo unificato già sottoposto all’esame della commissione Ambiente del Senato a partire dal settembre 2024, testo che integrava tra loro ben otto differenti disegni di legge.

Obiettivo dichiarato dalla commissione è di avviare la fase degli emendamenti già alla ripresa dei lavori parlamentari dopo la pausa estiva e concludere l’iter da presentare all’aula del Senato dal 16 dicembre.

Un iter che fino ad oggi è stato decisamente complesso, come raccontavamo qui evidenziando gli elementi di maggiore criticità puntualmente indicati dal nostro Forum e trasmessi in un analitico documento a tutti i Commissari.

Il nuovo testo unificato non pare contenere tracce di particolari attenzioni agli “emendamenti” da noi suggeriti e ora occorrerà un nuovo sforzo di analisi per valutare il corpo intero del nuovo DDL e non fare mancare nuovamente il nostro apporto. Critico e costruttivo.

Qui trovate il nuovo testo con evidenziate in colore le modifiche apportate dal Relatore rispetto al testo unificato precedente: invitiamo ognuno di voi a esprimere suggerimenti, proposte correttive, integrazioni o semplici commenti (che potete inviare a: redazione@salviamoilpaesaggio.it).

Il testo integrale del nuovo DDL lo trovate qui.

Buon lavoro!