Il Ministero dei Beni Culturali risponde alla nostra lettera sul decreto liberalizzazioni

Ecco la risposta del Ministero dei Beni Culturali alla nostra lettera sul Decreto Liberalizzazioni

Leggi la nostra lettera >

Spettabili Associazioni e Cittadini aderenti al Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio

mi riferisco alla lettera dello scorso 22 febbraio, con la quale sono state portate all’attenzione del Ministro alcune considerazioni critiche in merito alle disposizioni dell’articolo 1 del decreto legge 24 gennaio 2012, n. 1, in materia di liberalizzazioni, ed è stata altresì manifestata la preoccupazione che il tenore della suddetta previsione normativa possa sottendere una visione del patrimonio culturale e dei temi attinenti alla sua tutela quali ostacoli allo sviluppo economico.

Al riguardo, mi sembra necessario anzitutto evidenziare come la disposizione citata preveda bensì, al comma 2, contrariamente a quanto esposto, una specifica eccezione alla “regola”, costituita dalla liberalizzazione, proprio con riferimento “(…) al paesaggio, al patrimonio artistico e culturale (…)“. Tale previsione si deve ad una espressa indicazione del Ministro, il quale ha ben presenti e condivide le preoccupazioni rappresentate da codesta Organizzazione.

Ciò premesso, vorrei esprimere, a nome mio personale e del Ministro, vivo apprezzamento nei confronti dell’attività del Forum e del contributo fornito, non solo concretamente allo studio e all’elaborazione di soluzioni al problema del consumo del suolo, ma anche, più in generale, alla crescita della coscienza civile e della sensibilità collettiva sui temi della tutela dei “beni comuni”, fra i quali occorre necessariamente includere anche l’ambiente, il paesaggio e le matrici ambientali.

Si tratta di questioni che il Ministro ha ritenuto di affrontare e di indicare quali prioritarie per la sua azione di governo nel corso dell’audizione nella 13ˆ Commissione del Senato della Repubblica che ha avuto luogo lo scorso 13 marzo. In tale occasione, il Ministro ha anche espresso pubblicamente il proprio plauso nei confronti dell’iniziativa del censimento del patrimonio edilizio esistente, recentemente avviata dal Forum, e che questa Amministrazione segue con molta attenzione.

Auspicando pertanto di poter stabilire una proficua collaborazione con codesta Organizzazione sui temi di comune interesse, mi è gradito porgere i miei più cordiali saluti.

Paolo Carpentieri
(capo dell’ufficio legislativo dei Beni culturali)

6 commenti

  1. Se ci fosse anche il link alla lettera iniziale, sarebbe più facile comprendere su che cosa il Ministero è d’accordo con il Comitato.
    Nel video c’è un errore nella diapo iniziale, c’è un 100.00 ettari…100.000?

  2. […] SOSTEGNO DAL MINISTERO DEI BENI CULTURALI Abbiamo ricevuto una importante comunicazione da parte del Ministero ai Beni Culturali, che ci segnala (nonostante non ci sia ancora stata una richiesta specifica da parte nostra) la piena condivisione della nostra iniziativa. Trovate qui il testo integrale del documento inviatoci: http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/2012/03/il-ministero-dei-beni-culturali-risponde-alla-nostra-… […]

  3. […] Abbiamo ricevuto una importante comunicazione da parte del Ministero ai Beni Culturali, che ci segnala (nonostante non ci sia ancora stata una richiesta specifica da parte nostra) la piena condivisione della nostra iniziativa. Trovate qui il testo integrale del documento inviatoci: ministero per i beni culturali […]

I commenti sono chiusi.