ph Tess

TESS ha presentato il “Piano Nazionale di Transizione Energetica a Zero Consumo di Suolo”

Il Piano è un documento scientifico che analizza le criticità delle attuali strategie di decarbonizzazione e dimostra la fattibilità di proposte e soluzioni per una transizione energetica senza consumare suolo e nel rispetto dell’ecosistema e del paesaggio.

Pubblichiamo il Piano Nazionale di Transizione Energetica a Zero Consumo di Suolo, elaborato dalla coalizione ambientale interregionale TESS (Transizione Energetica Senza Speculazione), con il supporto di numerosi ed autorevoli esperti con competenze specifiche negli ambiti trattati.

Il documento analizza criticamente le attuali strategie di decarbonizzazione in Italia, evidenziando le contraddizioni di un modello basato su grandi impianti eolici e fotovoltaici industriali installati su superfici naturali. Tali impianti, pur sostenuti da ingenti incentivi pubblici, risultano caratterizzati da scarsa efficienza produttiva, elevati costi economici e rilevanti impatti negativi sull’ambiente naturale, sul paesaggio, sull’agricoltura e sulla coesione sociale. Particolare attenzione è dedicata alle problematiche legate all’uso del suolo fertile, alla gestione degli impianti di accumulo (BESS) e ai rischi connessi a espropri e concentrazione dei benefici nelle mani di operatori privati.

In alternativa, il testo propone un piano di transizione energetica a “consumo di suolo zero”, fondato sull’impiego diffuso del fotovoltaico su superfici già artificializzate (tetti, aree dismesse, cave, infrastrutture) e sulla promozione di comunità energetiche. Tale modello, sostenuto dai dati ISPRA-SNPA 2024, risulterebbe economicamente più conveniente, socialmente equo e coerente con gli obiettivi di riduzione delle emissioni, generando benefici occupazionali e rafforzando la democrazia energetica.

Il documento conclude sottolineando la necessità di superare le logiche speculative e di adottare un approccio politico e pianificatorio che privilegi l’interesse collettivo e la sostenibilità territoriale.

Il Piano è scaricabile qui.

A questo link il video della presentazione del Piano, avvenuta in occasione del convegno “L’industrializzazione eolica dell’Appennino” tenutosi a Castagno d’Andrea il 20 settembre, al Parco Nazionale Foreste Casentinesi.

Il Piano Nazionale è statopresentatoanche sabato 4 ottobre agli Stati Generali delle Aree Interne, promossi da CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche, Eitalía e Futuridea in collaborazione con tanti enti.

E’ possibile seguire TESS – Transizione Energetica Senza Speculazione sui Facebook, Instagram e sul sito web.

pri

Un commento

I commenti sono chiusi.