NO-SAT, cittadini contro l’autostrada costiera della Maremma

Maremma grossetana (foto di Alessio Damato)

Nasce lungo la costa maremmana il coordinamento territoriale NO-SATper contrastare due progetti di grande impatto sul territorio e la viabilità locale:

– la costruzione dell’autostrada Tirrenica a sud di Grosseto (106 km), che coincide con il tracciato attuale dell’Aurelia (fino all’A12 a Civitavecchia)

– l’imposizione del pedaggio sul tratto di superstrada Grosseto-Rosignano (115 km), realizzati da SAT (Società Autostrada Tirrenica).

Il coordinamento intende dire no alla creazione di fatto di un’unica autostrada Rosignano-Civitavecchia sulla costa tirrenica che sfigurerebbe il paesaggio e taglierebbe in due paesi e aziende.

L’autostrada è considerata opera strategica dalla Regione Toscana che, con una recente delibera (n. 990 del 16 novembre 2011), ha ribadito il suo sostegno al progetto senza nessun ripensamento nemmeno alla luce della grave crisi attuale, tanto più che l’opera è ideata secondo gli schemi finanziari di un’economia in fallimento, i cui costi economici ed ambientali ricadono quotidianamente sui cittadini

Il coordinamento denuncia l’incapacità degli attuali amministratori di creare consenso su progetti che considerano i cittadini solo come “consumatori paganti” e mai per i loro interessi o necessità.

La nascita del coordinamento, che unisce la protesta da Rosignano, attraverso a Grosseto, fino al Lazio, rappresenta un salto di qualità, un grido d’allarme e un serio avviso rivolto a tutti gli amministratori locali: è ora di farsi sentire con decisione contro le scelte calate dall’alto.

Il coordinamento ha un suo sito internet (www.nosat.it), è presente su Facebook ed è aperto a tutti coloro che vogliono confrontarsi sulla questione dello sviluppo futuro della Maremma recuperando la centralità dell’uomo sulla speculazione economica. A breve saranno comunicate le prime iniziative.

Coordinamento Territoriale “NoSat”

 

La lista dei primi 12 coordinatori territoriali:

Angela Porciani – Rosignano M.

Tiziana Falorni – Alta Val di Cecina

Alessandro Lucibello Piani – Riparbella/Castellina

Fabio Tinelli Roncalli – Montescudaio/Cecina

Luciano Panicucci – Casale M./Guardistallo

Massimo Cacciagli – Bibbona

Paolo Francini – Castagneto Carducci

Riccardo d’Ambra – Follonica

Claudio Paci – Piombino

Giuliano Parodi – Suvereto

Ubaldo Giardelli – Coord. Ambientalisti Grosseto

Vanni Zampini – Legambiente

Contatti: info@nosat.it

 

Fonte: coordinamento No Sat