Pagani e l’impegno civico e civile

Pagani è una città di circa 40.000 abitanti famosa per il processo Linea d’ombra che vede coinvolto il primo cittadino: Alberico Gambino.

Pagani si è più volte meritata spazi televisivi per le diverse vicende politico – camorristiche  in cui è coinvolta: la puntata ‘La Campania di Cosentino’ di Piazza Pulita, il documentario Camorra 3X2 andato in onda su Rainews 24.

E’ una realtà controversa, difficile e che richiede grande sforzo per essere cambiata ma l’impegno, il lavoro, la fatica non hanno spaventato un gruppo di ragazzi e ragazze che hanno unito le loro forze per dar vita ad un collettivo: “Per Partito Preso”.

Molte sono le iniziative che li vedono protagonisti: presentazioni di libri, raccolta olio esausto, laboratori civici, l’apertura al pubblico di una biblioteca e sono anche notevoli e numerose le iniziative in favore della tutela dell’ambiente.

La città versa in uno squallido grigiore di indicibile inciviltà: antiche fontane completamente distrutte e abbandonate, palazzi imbrattati da bombolette spray, panchine rotte e tanta, troppa spazzatura.

In diverse occasioni i ragazzi, autofinanziandosi, hanno cercato di trasformare le zone grige in zone verdi.

Sono scesi in piazza a ricordare ai propri concittadini cosa significa l’impegno civico e civile.

In una serie di incontri hanno cercato di ripulire alcune aree della propria città: hanno imbiancato i muri divorati da scritte insulse, pulito i marciapiedi ridotti a discariche temporanee, sgombrato i giardinetti sommersi dai rifiuti e li hanno abbelliti piantando dei fiori,  hanno aggiustato le paniche rotte, una vera e propria azione di bonifica ambientale che li vede protagonisti anche di campagne di informazione per la tutela dell’ambiente al fine di rendere quanti più persone possibili cittadini ecoresponsabili.

Hanno cercato anche di coinvolgere i bambini tramite attività ludiche per insegnare loro l’importanza della raccolta differenziata e del rispetto dell’ambiente.

Il collettivo, intervistato da Rainews 24 e vincitore del premio Miglior Blogger Sociale 2011, è stato spesso vittima di vergognose ed ingiuriose diffamazioni ma ha dimostrato e continua a dimostrare quanto sia importante l’impegno civico, la lotta in favore della legalità e la tutela del paesaggio e tutto questo in un ambiente che non si fa scrupoli a mostrarsi ostile e indifferente.

“Creare è resistere e resistere è creare” afferma lo scrittore Stéphane Hessel e questi ragazzi resistono alla grande!

Per maggiori infomazioni: http://www.perpartitopreso.org/


Tratto da http://i50kmovveroilpaesesordo.blogspot.it/