I canali di bonifica dell’Agro Pontino, memoria storica del paesaggio, abbandonati al degrado

Il paesaggio dell’Agro Pontino, in provincia di Latina, è caratterizzato da numerosi canali di bonifica, spesso inquinati, usati come discariche e come fonte di acqua di irrigazione agricola. Chiediamo che siano risanati e resi fruibili con percorsi per pedoni e biciclette lungo gli argini.

Il territorio dell’Agro Pontino, con il reticolo di canali, navigabili in alcuni tratti, e percorribili lungo gli argini, è un patrimonio naturalistico importante con possibilità di sviluppo ambientale, culturale e turistico. Ebbene, questi canali, un tempo pescosi e habitat naturale per la flora e la fauna autoctone, ora versano in condizioni spaventose: gli argini sono selvaggi e mal tenuti, spesso ci si imbatte in discariche abusive improvvisate, la qualità chimica e microbiologica delle acque è penosa. Il prof Berger, architetto dell’ambiente, professore al MIT, che ha recentemente esplorato i canali maleodoranti, ha scoperto che la metà delle acque nel sistema pontino è altamente contaminata da livelli di fosforo e azoto sempre più elevati man mano che, attraverso i canali, ci si avvicina alla costa.

Per quanto riguarda il livello del fosforo, la maggior parte delle acque sono paragonabili alle fogne – ha dichiarato – mentre il livello dei nitrati è paragonabile agli scoli di un allevamento di suini.”

Le foto aeree del prof. Berger mostrano che quando raggiungono la foce, le acque di alcuni canali sono ormai dei fangosi depositi di inquinanti. Sulle sponde dei canali ci sono industrie farmaceutiche e grandi aziende agricole. Gli agricoltori usano l’acqua dei canali per l’irrigazione, acqua inquinata che tranquillamente si deposita sulle verdure ed i frutti che andremo a mangiare  con grande scandalo di noi consumatori. In aggiunta a ciò anche la fruibilità da parte della popolazione è fortemente limitata. In pratica è praticamente impossibile per un semplice cittadino fare una passeggiata lungo gli argini o prendere una canoa e navigare lungo i canali.

Se un cittadino o un gruppo di amici vuole andare a fare una passeggiata per una sola giornata lungo l’Ufente o il Canale delle Acque Medie o una biciclettata lungo il Colmata o in qualsiasi altro punto delle centinaia di  chilometri di canali dell’Agro Pontino, leggete bene cosa deve fare!

Per eventi di una giornata, il richiedente deve produrre:

  • Domanda (in originale bollata più due copie);
  • Fotocopia del documento di identità, in corso di validità;
  • Atto Costitutivo dell’Associazione, Circolo, Società, Organizzazione;
  • Affiliazione alla Federazione riconosciuta dal Coni (società sportive o assimilate)
  • Attestazione originale del versamento di € 258,23 (duecentocinquantotto/23), effettuato sul c/c postale n. 12596045 di rimborso spese procedurali ed istruttorie;
  • Assenso sottoscritto ai sensi del D.P.R. 445/2000, rilasciato dai proprietari frontisti, in caso di attraversamento, occupazione, stazionamento nei terreni di proprietà privata;
  • Stralcio della Carta Tecnica Regionale scala 1: 10.000 con indicazione delle aree interessate dalla richiesta specificando la sponda idraulica da occupare e con la relativa georeferenziazione UTM 33N (ED50);
  • Stralcio della planimetria catastale scala 1: 2.000 o 1:4.000 (WEGIS con data non superiore a 6 mesi dalla presentazione dell’istanza) con l’ubicazione delle occupazioni, aree di transito e pertinenze.

La domanda va fatta 90 giorni prima dell’evento.

Se invece si vuole richiedere la fruizione di un argine o di un corso d’acqua per un periodo più lungo di una sola giornata, le cose si fanno complicatissime. Occorrono una serie di relazioni tecniche, idrauliche, geologiche, tecnico-agronomiche e di verifica della stabilità delle sponde, rilievo fotografico a colori e lo schema planimetrico dei punti e visuali di ripresa fotografica. Il tutto da produrre in tre copie timbrate e firmate da un tecnico abilitato Non solo. Le domande e le varie dichiarazioni, possono essere sottoscritte da uno o più soggetti, associazioni, movimenti, organismi, che si obbligano in solido, anche ai fini del pagamento del canone demaniale di cui alla D.G.R. 462 del 2010, salvo nei rari casi in cui non è applicabile. Le spese istruttorie debbono essere versate a prescindere dalla durata dell’evento. Il canone demaniale sarà calcolato, nel caso di specie, ai sensi dell’art. 14 della D.G.R. 462/2010, ed è legato alla natura dei corsi d’acqua e relative pertinenze che vengono interessati, ed al tipo di attività proposta.

E’ davvero un’azione di grave scoraggiamento di qualsiasi forma di attività culturale, turistica, naturalistica, sportiva o comunque ricreativa in un territorio che rappresenta fortemente l’identità pontina.

Al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulla tematica, Salviamo il paesaggio-Latina ha partecipato alla costituzione  del Comitato Argini, che riunisce una dozzina di associazioni, movimenti, organismi e semplici cittadini da sempre impegnati sulla sostenibilità ambientale, la ciclabilità, la divulgazione delle risorse del territorio.

In altre parti d’Italia come in Toscana o in Lombardia sono stati realizzati incantevoli percorsi navigabili, sentieri ciclabili lungo le strade sterrate,  tabellazioni con indicazioni di flora e fauna per chi ama passeggiare e un’attenta promozione divulga l’esistenza dei percorsi sul  territorio. Vi operano associazioni, agenzie, operatori turistici con ricadute occupazionali notevoli.

CAMMINATA
DOMENICA 19 MAGGIO

Per accendere un faro su questa tematica abbiamo organizzato una camminata aperta a tutta la cittadinanza e sarà l’occasione per scoprire un paesaggio straordinario, tratteggiato dall’ondulazione della campagna, filari di vite, querce imponenti e trasparenti laghetti, che lasceranno di stucco i partecipanti.

Al termine vi sarà una conferenza nella quale spiegheremo il contorto iter di  modulistica  e somme da pagare attualmente richiesti, mostreremo le buone pratiche locali e la normativa e i progetti virtuosi nel resto d’Italia. Il nostro intento è di divulgare una situazione paradossale che imbriglia il nostro territorio, eliminando possibilità di lavoro, di conoscenza ambientale, di appartenenza e identità. Partendo dal concetto che i rappresentanti delle istituzioni devono essere i primi a comprendere la complessità della tematica, li invitiamo a sedersi con noi in prima fila per capire.

Appuntamento domenica 19 Maggio alle 9.30 presso l’autolavaggio di via del Lido a Latina: Deviando da via del Lido, cammineremo su sentieri inaspettati alla scoperta di una magnifica natura e di straordinari paesaggi tratteggiati dall’ondulazione della campagna, filari di vite, querce imponenti, corsi d’acqua e trasparenti laghetti.

Percorso facile, adatto anche ai bambini, della lunghezza di circa 4 km.

—-
Programma

9:00 Appuntamento piazzale autolavaggio in via del Lido
9:30 Partenza
11:00 Arrivo all’Azienda Agricola Ganci
11:30 Conferenza con le istituzioni sul tema della fruibilità degli argini dei corsi d’acqua
“Agro Pontino: Argini Vietati”
13:30 Pranzo sul prato
14:30 Visita al Lago Ganci

Possibilità di prenotare il cestino pranzo preparato dall’Azienda Agricola Ganci.
Cestino Km zero € 7,00/ persona
Panino mozzarella e prosciutto Bassiano, Ciambelline al vino, Vino Bianco o Rosso
Prenotazioni entro il 17 Maggio 2013 a: 0773208219 – 3286411761

Il Comitato Argini è composto da:  

 Salviamo il paesaggio difendiamo i territori – Latina,  Latina in bicicletta, Latinacicabile, Rinascita civile, Legambiente Latina, Associazione fiume Cavata, Borghi in bici,  I triangoli, Progetto Agro Pontino, Italia Nostra Latina, Tevere in bici, Quartiericonnessi

PER INFORMAZIONI: Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori – Latina

www.salviamoilpaesaggiolatina.com

facebook: Salviamo il Paesaggio – Latina e Provincia

Referente Provinciale – Antonella Desiree Pelusi 349 1262595