Scorcio del Parco di Decima Malafede (foto Comitato No Corridoio gruppo Facebook)

Salviamo il Paesaggio scrive alla Presidenza della Commissione Ambiente e Agricoltura della Regione Lazio in relazione all’urgenza di intervenire per tutelare l’area della Riserva di Decima Malafede, a sud della Capitale. In allegato al documento le osservazioni prodotte dallo stesso Forum Salviamo il Paesaggio Roma e Lazio. In particolare, si allega uno studio scientifico del Dott. Umberto De Giacomo sul Nibbio Bruno, nidificante nella Riserva.

Salviamo il Paesaggio Roma e Lazio sottoscrive inoltre, a supporto delle osservazioni allegate, le “Criticità conservazionistiche nella riserva naturale di decima malafede in 10 punti” rilevati dal Comitato Amici della Riserva di Decima Malafede.
Viene chiesto inoltre alle istituzioni interpellate se siano stati auditi, nell’ambito della ricezione di ulteriori osservazioni, esponenti del mondo accademico e scientifico naturalistico. In particolare botanici, ornitologi, zoologi, entomologi, erpetologi o idrobiologi, etologi e ecologi o esperti in scienze ambientali.

“Purtroppo zone di enorme interesse per la collettività anche nazionale, sono sempre molto appetite da interessi locali” conclude la nota del Forum Salviamo il Paesaggio Roma e Lazio inviata alla Commissione regionale.

Decima Malafede, Criticità Conservazionistiche Scarica

Decima Malafede, Nibbio bruno Scarica

Decima Malafede, Osservazioni Salviamo il Paesaggio Scarica

Condividi: