Cuneo, oggetto della commissione d’inchiesta regionale, nega il censimento degli edifici vuoti!

Dopo sei mesi di vita, la “Commissione Regionale di Inchiesta sulla Gestione Urbanistica” cambia marcia ed allarga la propria prospettiva: come da delibera approvata martedì in seduta di Consiglio il campo d’azione della Commissione aggiunge diverse realtà urbane come oggetto di inchiesta.

Tra le tante figura anche Cuneo, che attualmente rappresenta un caso emblematico a livello provinciale e regionale per sovradimensionamento della previsione di aumento di residenza.

Siamo sicuri che l’analisi degli atti preparatori del PRGC e della gestione urbanistica potrà dare molte conferme e riservare alcune sorprese.

Proprio in un momento in cui sono allo studio alcune proposte speculative e improvvide, a nostro modo di vedere, come quella relativa al nuovo stadio, i Commissari regionali avranno la possibilità di ricercare e verificare la linearità delle attività pregresse in campo urbanistico di tutti i capoluoghi di provincia, compresa Cuneo.

Dal punto di vista politico sia chiaro che, come noto, bocciamo senza attenuanti il Piano Regolatore attuale e tutte le speculazioni passate e in corso, che stanno trasformando e abbruttendo la nostra città capoluogo.

Anche per questo il Gruppo Consiliare Comunale del MoVimento 5 Stelle ha presentato nello scorso Consiglio la mozione redatta dal comitato nazionale “Salviamo il Paesaggio, difendiamo i territori” che, garantendo beneficio del dubbio alla passata ed alla presente amministrazione, si limitava a chiedere l’avvio di un censimento approfondito degli spazi vuoti in città.

Purtroppo, ma neanche troppo sorprendentemente, la presentazione e votazione di un emendamento “strategico” e svilente, ha completamente stravolto il testo della semplice mozione, costringendoci al ritiro della stessa.

Anche in questo è individuabile la volontà di continuità nelle politiche di consumo di suolo e impermeabilizzazione del territorio, al solo scopo di far cassa e favorire gli interventi speculativi!

Manuele Isoardi – capogruppo comunale MoVimento 5 Stelle Cuneo
Fabrizio Biolé – consigliere regionale MoVimento 5 Stelle

Un commento

  1. Siamo tornati alla “Cuneo surgelata e tranquilla” dove “lorsignori” devono potersi fare i propri comodacci incuranti dei veri problemi della gente e dei danni che possono causare dando soddisfazione agli appetiti dei soliti noti.
    Spero che chi, nel sindacato (quello vero), si vantava di aver scelto bene votando l’attuale maggioranza oggi si stia già pentendo

I commenti sono chiusi.