Entra anche tu nel BAI Club, la community dei Borghi Autentici d’Italia

Entra in BAI Club, troverai persone autentiche con cui condividere idee, foto, notizie, sogni per costruire il futuro dei nostri territori.

Cos’è il Club

Il Club è nato per mettere in relazione le persone che amano i Borghi Italiani, la grande risorsa per il nostro futuro. Questa comunità sta diventando un grande e partecipato network, una Community virtuale, in cui ci si potrà incontrare, dialogare e tenersi in contatto in qualunque momento e in ogni parte del mondo.

Per confrontarsi sulle nostre radici e portarle a crescere e far conoscere, tanto virtualmente quanto realmente, in ogni angolo del mondo grazie alla piattaforma web BAIClub.

Iscriviti alla nuova community dei Borghi Autentici d’Italia

Perché il Club abbia voce in capitolo per portare le proprie idee agli Enti, alle Regioni, alla Nazione, sarà costituito in Associazione al raggiungimento di 1.000 iscritti. Per questo ci serve il vostro aiuto! Dobbiamo essere sempre di più, a voce alta, per difendere i nostri territori.

Quindi iscriviti: è semplice, facile, gratis!

Le parole chiave saranno: democrazia, partecipazione, autenticità.

Come fare parte del Club?

Chiunque può iscriversi: basta compilare il form. E non importa se vivi in un Borgo, in una grande città, in Italia o all’estero: abbiamo bisogno di te.

Quanto costa aderire al Club?

Niente: è gratis. Chiediamo solo il tuo contributo di idee e partecipazione per divulgare l’iniziativa e far partecipare 5 dei tuoi amici.

Perché dovrei far parte del Club?

Perché è un momento difficile per le piccole comunità, per i territori italiani che sono la grande risorsa e ricchezza del nostro paese ed è il momento di dare il proprio contributo al cambiamento per la crescita dei territori.

Dove posso iscrivermi?

Vai sul sito www.borghiautenticiditalia.org

Il Club diventerà un’associazione

Quando la rete delle raggiungerà i 1.000 iscritti, BAIClub diventerà un’associazione legalmente riconosciuta con uno Statuto, una struttura e un regolamento creato in completa democrazia e partecipazione dei soci.

Aderire al Club

Gli Amici del Club, cioè i Soci iscritti, possono essere solo persone fisiche.
L’adesione al Club è libera, per tutti coloro che credono nei territori e nel valore del territorio italiano. Ogni Amico avrà la possibilità di intervenire nelle discussioni, promuoverne di nuove, dire la sua in modo democratico e partecipato.

Ognuno ha la possibilità di iscriversi: basta compilare il form on-line:

www.borghiautenticiditalia.org

__________________________________________

Le linee guida per accompagnare lo sviluppo e la costituzione del Club “Amici dei Borghi Autentici”

1. Le finalità del Club

Il Club dovrà essere una community nazionale e internazionale di persone che, condividendo l’amore per le risorse e la tutela dei patrimoni materiali e immateriali dei Borghi Autentici, desiderano partecipare ad una rete web organizzata, ove poter discutere, approfondire, partecipare alle iniziative e proporre idee e progetti.

2. I campi di azione

  • Approfondire, dibattere e, quindi, condividere una idea, una azione culturale, politica e sociale;
  • Curare la proposta e la realizzazione di un intervento sul territorio;
  • Promuovere petizioni su temi specifici o argomenti, di qualsiasi natura pubblica, che possono interessare uno o più borghi della rete;
  • Lanciare appelli pubblici, rivolti alle autorità di ogni livello istituzionale per sensibilizzarle sui problemi del territorio;
  • Raccogliere donazioni per sostenere iniziative e progetti di bontà del Club, nati e condivisi fra la rete degli Amici;
  • Organizzare, fra la rete degli Amici, opportunità comuni in merito all’acquisto vantaggioso, sul piano economico e qualitativo, di beni e servizi;
  • Organizzare e condividere programmi di Adozione collettiva a distanza di beni del territorio;
  • Facilitare il dialogo e la coazione fra i cittadini residenti nei borghi autentici e i non residenti.

3. Un “Club” aperto e democratico

BAI Club promuove regole di convivenza e vita democratica e accessibile:

  • il sistema di relazione fra gli Amici avverrà esclusivamente sul web;
  • i soci nomineranno, ogni tre anni, un organismo di gestione e rappresentanza e tale organismo nominerà al suo interno il legale rappresentante dell’Associazione;
  • i criteri di gestione sociale, economica ed organizzativa privilegeranno esclusivamente norme etiche, di responsabilità sociale compreso la pubblicità su web di ogni atto o decisione.

4. Il Club “Amici dei borghi autentici” sarà un attore del sistema nazionale dei Borghi Autentici d’Italia

Il Club diventerà un protagonista attivo del sistema BAI italiano alla pari con gli Enti e gli organismi che oggi ne fanno parte.

2 commenti

  1. Dalle cose lette qui non capisco bene.
    Anzitutto cosa sono i borghi autentici? Autentici contrapposto a fasulli? Se sì, saranno esclusi quei borghi quasi disabitati che garantiscono la sussistenza dei pochi abitanti con il turismo. La questione mi sembra complessa: se il borgo è mantenuto dalle pensioni dei vecchietti che ci vivono, allora è autentico, se invece lo mantengono dei commercianti di paccotiglia no? Perché?
    Volendo poi esprimere un parere sul nome, la parola club da piccolo mi faceva pensare a Topolino, da grande a un politico di successo. Non so se devo aggiungere che non mi piace.
    Terza questione, sia detto con simpatia: ma non ci sono già un po’ troppe associazioni di questo tipo?
    Preciso che sono solo domande, non intendo essere distruttivo. Grazie

I commenti sono chiusi.