23 marzo: i comitati ambientalisti del Veneto si incontrano per fare rete

Sabato 2 marzo 2013 i comitati ambientalisti veneti si sono incontrati a Padova

Erano presenti una cinquantina di persone, in rappresentanza di una trentina di Comitati ed Associazioni locali delle province di Ve, Tv, Pd, Ro e Vi. Assenti giustificati da Vr e Bl.

Nella prima ora, i comitati si sono presentati reciprocamente, nella seconda si è passati alle proposte di lavoro comune, alcune delle quali ci si è impegnati ad avviare nelle prossime settimane, senza istituzionalizzare il coordinamento, e riconvocandosi (allargando l’invito ai comitati interessati, per vari motivi assenti, massima apertura e trasparenza e l’invio delle mail a tutti) per un successivo incontro:

sabato 23 marzo ore 15 
a Padova
(sede Beati i Costruttori di pace, via Da Tempo 2)

I punti da discutere saranno:

– informazione delle iniziative in programma o dei risultati ottenuti una volta alla settimana in uno dei tre giorni (lunedì, martedì, mercoledì) in cui Albino trasmette dalle 12 alle 13.30 a Radio Cooperativa (Fm 93.2): appena viene deciso giorno e ora, sarà comunicato a tutti

– creazione di un sito web che serva da archivio (accessibile a tutti) dei documenti delle nostre lotte: analisi, denunce, sentenze, progetti, Via ecc. Chi è capace e disponibile a costruirlo si faccia avanti! (alcuni siti fanno già parte di questo lavoro, li trovate nella lista dei comitati)

– creazione di un gruppo di lavoro regionale tra i moltissimi comitati che lottano sul tema dell’invasione autostradale, per rafforzarsi a vicenda e definire anche obiettivi comuni, per es. sulla figura dei Comissari e dei Project Financing

– rilancio del coordinamento contro la combustione dei rifiuti in inceneritori, cementifici e forni a “biomasse” (nato dalla lotta vinta contro i progetti di due inceneritori di Silea e Mogliano e allargatosi ad alcuni comitati del padovano e veronese), visto che sta per essere adottato dalla Giunta regionale un nuovo Piano regionale dei rifiuti siia urbani che speciali

– creare una rete di esperti (trasportisti, biologi, geologi, chimici, economisti, legali, ecc.) disponibili a collaborare gratuitamente con i comitati.

– un gruppetto si è incaricato di preparare i contenuti (Project Financing, Commissari ecc.) su cui convocare una grande manifestazione regionale a Venezia all’inizio di aprile, quando si convoca il primo Consiglio regionale dopo Pasqua (31.3)

Per informazioni:
Michele Boato (micheleboato@tin.it)