Pisa e Maremma: agricoltura agriturismo e turismo rurale nelle aree interne; conferenza a Montescudaio

Segnaliamo il convegno che si terrà a Montescudaio (Pi) sabato 9 Marzo 2013, dalle ore 9.30 alle 13.30.

Organizzato dal Centro di Ricerca sul Territorio e sull’Ambiente IRTA Leonardo (Università di Pisa) e patrocinato dalla Regione Toscana, Provincia di Pisa, Unione dei Colli Marittimi e Comune di Montescudaio, il convegno raccoglierà gli interventi di numerosi esperti e professori universitari.

Temi centrali del convegno saranno il turismo rurale e il sistema agrituristico; argomenti però non affrontati come fenomeni fini a se stessi, bensì in stretta connessione con tematiche come il paesaggio, l’agricoltura, lo sviluppo delle aree rurali toscane.

I relatori affronteranno infatti tematiche come la nuova agricoltura sostenibile, il recupero del patrimonio edilizio rurale, le certificazioni di qualità, l’eredità della mezzadria nella cultura e nel territorio toscano, le nuove forme di ospitalità e turismo alternativo.

Sotto il manifesto e il programma del convegno.

Un commento

  1. Non solo trovo che si dovrebbe puntare alla rivalutazione dell’agricoltura come mezzo di sostentamento ma credo anche che in Italia i paesaggi rurali siano una delle attrattive e dei patrimoni più meritevoli di attenzione. Seguo con interesse tutte le attività sia europee ma soprattutto locali che cercano di dare nuova luce a zone un po’ dimenticate e mi farebbe piacere aprire una conversazione su esempi come quello dei Fondi Rustici di Peccioli. http://fondirustici.peccioli.net
    Per chi ne ha sentito parlare, voi cosa ne pensate?

I commenti sono chiusi.