Abbandonato e incendiato: è il Parco Gioeni di Catania

L’Associazione CittàInsieme segnala i gravi problemi del parco Gioeni nella zona nord di Catania. Degrado ed atti vandalici stanno letteralmente bruciando un importantissimo polmone verde.

Prima abbandonato, adesso incendiato: è la situazione del Parco Gioeni. Nel silenzio generale, sta prendendo a fuoco. Due incendi a distanza ravvicinata hanno ridotto alcune parti del più grande parco cittadino in cenere.

L’ultima volta che ci eravamo occupati del degrado del Parco alle porte nord della città (febbraio 2012) avevamo documentato uno stato increscioso: panchine divelte e altre assorbite dal fogliame prorompente, l’ingresso non autorizzato di auto che non rinunciano a quel basolato lavico difficilmente pensato per loro, i giochi per i bambini in larga parte vandalizzati e ormai inutilizzabili, come anche i cestini per i rifiuti, incivilmente danneggiati. Cartoni di vino e siringhe sparse ovunque, e la spazzatura che permette al nostro parco di spezzare con audacia le comuni tonalità della flora. E il buio che al parco Gioeni arriva col tramonto e vi rimane fino all’alba del giorno dopo.

Ma, come spesso accade nelle migliori tradizioni d’inciviltà, siamo riusciti a superare noi stessi. Perché non dare fuoco ad uno dei pochi (pochissimi) polmoni verdi di cui la nostra città può godere?

Presto detto. Due incendi a distanza di pochi giorni l’uno dall’altro (di cui è possibile vedere foto e video) rappresentano plasticamente la situazione di degrado, abbandono, incuria e barbarie in cui è intollerabilmente sprofondata la nostra amata città.

Il Parco Gioeni deve riprendere a vivere. Questa preziosa area verde ha diritto ad una seria e costante gestione. L’Amministrazione dovrà e deve fare la sua parte. Ma tutti noi ne possiamo essere gli artefici.

LA PASSEGGIATA NEL PARCO E LE PROPOSTE PER IL SUO RILANCIO

Lunedì 24 giugno 2013 cittadini e associazioni hanno partecipato ad una “PASSEGGIATA NEL PARCO”. Le persone presenti alla passeggiata hanno potuto constatare lo stato di degrado e abbandono nel quale versa il nostro Parco Gioeni. Moltissime aree del più grande polmone verde cittadino sono state colpite dai recenti incendi.

Tantissime le idee condivise tra i presenti per rilanciare le sue sorti. Molto presto ci rivedremo per una riunione di lavoro nella quale mettere nero su bianco tutte le iniziative e le proposte per far tornare a vivere il Parco Gioeni! (per informazioni: info@cittainsieme.it)
CittàInsieme
www.cittainsieme.it