foto di Camster, da Wikimedia Commons

Assalto al demanio agricolo

foto di Camster, da Wikimedia Commons
Sembra che la Cassa Depositi e Prestiti stia prendendo il posto che la Protezione Civile ricopriva (e forse ricopre ancora) qualche anno fa, cioè quello di ente soprannaturale, al quale affidare ogni tentativo di “strategia di sviluppo e ripresa” nazionale. Come andò a finire per la Protezione civile è ormai chiaro a tutti: abusi, truffe e grandi regali agli amici di amici. Quante sono le possibilità che la Cdp viaggi su binari diversi ?

Dal Manifesto del 31 maggio 2013, articolo di Marco Bersani:

Secondo l’Agenzia del Demanio, che utilizza i dati del Censimento per l’ Agricoltura 2010, l’estensione dei terreni agricoli demaniali in Italia ammonta ad oltre 338.000 ettari, per un valore che oscilla fra i 5 e i 6 miliardi di euro.

Un patrimonio importante che, grazie alla sua equa distribuzione geografica, consentirebbe la messa a punto di un progetto nazionale per una diversa agricoltura, per una conseguente salvaguardia e manutenzione idrogeologica del territorio e per il rilancio di nuova occupazione, in particolare giovanile, durevole e di qualità.

Riflessioni che non sfiorano l’attuale Ministra dell’Agricoltura De Girolamo, che ha recentemente incontrato i vertici dell’Associazione bancaria italiana (Abi) e il presidente della Cassa Depositi e Prestiti, Franco Bassanini, per mettere a punto un programma di “valorizzazione” e (s)vendita dell’immenso patrimonio agricolo demaniale.

Replicando quanto sta già proponendo agli enti locali in merito alla svendita del patrimonio immobiliare, Cassa Depositi e Prestiti avrebbe la funzione di assegnare un prezzo ai terreni demaniali, di acquisirli consentendo allo Stato di fare cassa e di metterli successivamente sul mercato.

Incredibile l’obiettivo dichiarato dalla Ministra De Girolamo : «(..) un’occasione per sbloccare la situazione e mettere nuovi terreni a disposizione soprattutto dei giovani, perché senza terra da lavorare non è possibile pensare ad un vero rilancio del comparto».

Altrettanto incredibile è che per questo ulteriore processo di colossale espropriazione di patrimonio pubblico si utilizzino le risorse del risparmio postale affidato dai cittadini alla Cassa Depositi e Prestiti.

Davvero si pensa che i giovani disoccupati (oltre il 35%) siano provvisti di capitale e non attendano altro, per trasformarsi in futuri agricoltori, che divenire proprietari dei terreni da coltivare?

Davvero si pensa che privare la collettività del bene terra, di inestimabile valore pubblico e sociale, corrisponda a «servizio di interesse economico generale», qualifica cui dovrebbe attenersi ogni investimento di Cassa Depositi e Prestiti (art. 10, D. M. Economia 6/10/1994)?

Possibile che non si pensi ad un piano per un’agricoltura di qualità e per una nuova occupazione giovanile attraverso il mantenimento della proprietà collettiva del demanio agricolo, l’affidamento dei terreni ai giovani con affitti calmierati e l’intervento di Cassa Depositi e Prestiti per il sostegno dell’avvio di attività (start up di impresa) e dei primi investimenti in mezzi, tecnologie, impianti e sementi per consentire alle diverse nuove aziende un funzionamento a regime?

Ancora una volta l’obiettivo è quello di consegnare patrimonio pubblico alle banche e beni comuni alla speculazione finanziaria, con il paradosso di renderlo possibile attraverso l’utilizzo dei risparmi dei cittadini.

La socializzazione di Cassa Depositi e Prestiti e la sua gestione territoriale, democratica e partecipativa diventa un obiettivo sempre più urgente, che da oggi dovrà vedere coinvolte in prima fila tutte le esperienze e reti dell’altra economia, dei gruppi di acquisto solidale, dell’agricoltura autogestita e di qualità, del commercio equo e solidale.

*Attac Italia

Su Agro Notizie compare un’alternativa alla s-vendita del demanio agricolo, così come presentata dalla De Girolamo:

” (…) Posta come unica strada possibile, quella della vendita dei terreni agricoli demaniali avrebbe diverse alternative. Tra queste, la possibilità di affidare, come da più parti proposto, i terreni a quanti, magari giovani sprovvisti di capitale iniziale ma ricchi di capacità, preparazione universitaria specifica e idee spesso all’avanguardia, in grado di restituire ai terreni una funzionalità non solo agricola ma anche sociale e paesaggistica. In tal modo, grazie ad affitti calmierati, allo sviluppo di nuova occupazione e alla nascita di nuove attività imprenditoriali che andrebbero a contribuire al rilancio economico del paese, lo Stato otterrebbe un beneficio economico duraturo ma, soprattutto, non si priverebbe del bene terra, di inestimabile valore pubblico e sociale, strappandolo alle fauci della cementificazione da cui, con la sua vendita, prima o poi potrebbe essere azzannato. “

9 commenti

  1. Esperti o non esperti, saggi o avventurieri, questi Ministri della malora più li senti parlare e più ti viene la nausea.
    C’è da domandarsi: questi sigg.ri ci sono o ci fanno?
    Questo Governo, a mio avviso, non è poi così diverso dagli ultimi due Governi Berlusconi e da quello Monti.
    Chi pensa ancora che un Governo del genere possa davvero risolvere la crisi economica ed occupazionale del nostro Paese, credo che debba pure ricredersi una buona volta, anzicchè continuare a sognasre la befana ad occhi aperti: Questo Governo prima cade, è meglio è per tutti.
    Se, come si dice, il”buon giorno” si vede al mattino, ciò che questi sigg.ri ci stanno propinando non ha proprio nulla di roseo.
    Onofrio Infantile
    Dom. 16 giugno 2013

  2. Purtroppo abbiamo dei cattivi amministratori della cosa pubblica.Alla base,però,c’è il monopolio economico liberista( turbocapitalismo)che, per fare ingenti guadagni specultivi, impone alla politica il loro volere attraverso la corruzione. Non c’è via di scampo se non cambiando l’attuale casta politica e mettendo severe regole al consumo di suolo. Con una Magistratura che sia indipendente e responsabile.

  3. È semplicemente una vergogna! Questi “signori e signore”parlano di beni comuni e trattano ciò che appartiene all’intera collettività come una loro proprietà privata. Stanno raschiando il fondo del barile e alla fine ci lasceranno solo macerie.

    1. CONDIVIDO TUTTO,aggiungo che nulla è fatto a caso ,tutto questo serve anche a favorire la speculazione nelle energie rinnovabili(vedi eolico industriale)che di verde non hanno nulla ma è pura speculazione economica.

  4. Ipocrisia al cubo. La cosa sarà venduta mediaticamente a quei poveri gonzi di italiani come azione per favorire l’occupazione giovanile. La gente di fronte a questo richiamo disattiva il cervello e accetta tutto senza filtri critici.Ma il M5S anziché avvitarsi in penose polemiche interne perché non alza la voce? E SEL?

  5. PERSONALMENTE DIREI DI AGIRE SUBITO CON UNA RACCOLTA DI FIRME PER SCONGIURARE TALE ASSURDITÀ, INOLTRE RICHIEDERE IMMEDIATAMENTE UNA PRESA DI POSIZIONE DEL SEGRETARIO DEL PARTITO DEMOCRATICO (EPIFANI) IN MERITO ALLA QUESTIONE E AL RISPETTO DEL RISULTATO OTTENUTO NEL REFERENDUM SUL BENE COMUNE.

  6. E ci si meraviglia? Con una incompetente al governo cosa si voleva avere?Ditemi che referenze ha per fare il ministro……nessuna!

I commenti sono chiusi.