Borgarello (PV): battaglia legale per un nuovo centro commerciale

Il progetto di un grande centro commerciale minaccia la viabilità locale e la richezza paesaggistica di un territorio di pregio. Enti e associazioni si fronteggiano nei tavoli istituzionali e in tribunale.

Siamo a Borgarello, provincia di Pavia. Un terreno agricolo è da anni è in odore di trasformazione per il progetto di insediamento di un grosso centro commerciale. Tanti i soggetti in campo che si intrecciano nella complicata vicenda politica e giudiziaria tra conferenze dei servizi e ricorso al TAR.

Associazioni come Italia Nostra e Legambiente, insieme ai comuni di Pavia e San Genesio sono contrari alla lottizzazione. Chiedono l’annullamento del piano, approvato nel 2010, considerato inopportuno per l’eccessivo consumo di suolo ad esclusivo vantaggio del privato. Ed anche perché andrebbe a modificare un contesto ambientale di valore, in prossimità di peculiarità paesaggistiche come il Naviglio Pavese, il parco del Ticino e la Certosa.

Provincia e Regione sostengono invece la compatibilità del progetto, così come altri comuni della zona. L’Amministrazione Comunale, in carica fino a poche settimane fa, proponente e ovviamente favorevole alla realizzazione, utilizza tra l’altro la motivazione dell’aumento dei posti di lavoro, trascurano però l’inevitabile ripercussione negativa che il centro commerciale avrebbe sul commercio di vicinato.

I numeri del progetto e la vicenda

I numeri del piano sono significativi : un’area commerciale di quasi 15.000 mq, parzialmente compensata da un’area a verde di 30.000 mq. In più un cinema multisala, impianti sportivi, un hotel, una stazione di servizio e un asilo nido.

Ancor più contestata è la variante viabilistica collegata alla lottizzazione commerciale: una modifica all’ex statale 35 dall’impatto sconvolgente sulla viabilità locale, sul territorio del parco e sui corsi d’acqua attraversati.

Negli anni l’area, di proprietà di un agricoltore, è stata oggetto dell’attenzione di diversi investitori, tra cui l’ex sindaco del comune di Borgarello, che ne hanno tentato l’acquisto. Il valore della stessa è quindi considerevolmente lievitato.

La nuova Giunta Comunale, uscita nettamente vincente nell’ultima tornata elettorale, tenta ora di fermare il piano nelle opportune sedi.

2 commenti

  1. Un resoconto dettagliato della conferenza dei servizi in Provincia per la viabilità del centro commerciale di Borgarello é sulla pagina Facebook di Legammbiente Pavia.

    “Oggi (7 giugno 2013 ndr) dalle 10 alle 12 conferenza dei servizi in Provincia per la viabilità del centro commerciale di Borgarello. Iniziata con l’esposizione del progetto da parte dei progettisti, sono seguiti diversi interventi, favorevoli oltre ai proponenti il sindaco di Certosa, tutti gli altri (sindaco di Borgarello, assessore comune di Pavia, Serravalle, Parco del Ticino, Est Sesia, Italia Nostra, Legambiente ed anche la Provincia) hanno evidenziato criticità. tra tre mesi la conferenza sarà riconvocata per l decisione finale.”
    (dal post http://www.facebook.com/legambientepavia/posts/10151982201638677)

    http://www.facebook.com/AssociazioneParcoVisconteo

  2. Seguo quotidinamente questa vicenda sul blog viviborgarello, anche se non sono pavese ma lodigiano
    Opporsi a questo ennesimo scempio a tutti i costi!

I commenti sono chiusi.