Dopo l’appuntamento di Roma del mese scorso, venerdì 12 luglio a Milano si parlerà nuovamente delle proposte di legge per il contenimento dell’uso del suolo. Importanti testimonianze ed un confronto sul tema che grazie al web sarà aperto a tutti.

L’appuntamento, che vede il coinvolgimento del Forum milanese del movimento “Salviamo il Paesaggio, difendiamo i territori“, è fissato per

venerdì 12 Luglio 2013 dalle ore 17.30 alle 20.30

presso il Comune di Milano (Palazzo Marino – Sala Alessi) in Piazza della Scala. (leggi il volantino)

“Presentazione della Proposta di legge AC/70 ”Norme per il contenimento dell’uso di suolo e la rigenerazione urbana”, presentata il 24 marzo 2013 in Parlamento, di cui è primo firmatario Ermete Realacci del Partito Democratico, sarà discusso nei prossimi giorni nella VIII Commissione Ambiente della Camera insieme alle. proposte avanzate dal WWF, da SEL e dal Movimento Cinque Stelle. “

Questo era l’incipit della Conferenza Urbanistica Partecipata tenutasi a Roma il 18/6/2013 a cui hanno partecipato persone di spicco legate ai temi del Paesaggio. L’alta partecipazione, la centralità dei temi propri del Forum Salviamo il Paesaggio ci hanno convinto a coinvolgere nel dibattito anche la nostra città, Milano. I temi legati al Consumo di Suolo devono assumere nella coscienza di tutti quella centralità che stimoli le forze politiche a legiferare non prescindendo mai dal collaborare con i cittadini.

Abbiamo invitato a Milano alcuni dei protagonisti dell’assemblea romana e sono proprio loro che ci hanno consigliato di non posticipare a settembre questo momento. Anche il governo Letta si è mosso, riproponendo il disegno di legge Catania, facendo entrare anche la Commissione Agricoltura nella discussione, rendendo quindi improcrastinabile la necessità di aumentare il numero di cittadini informati che possano partecipare attivamente al dibattito adesso che è in corso e non a giochi avvenuti.

Interessante la modalità di partecipazione all’evento tramite la raccolta in rete delle domande:

Per allargare la coscienza rispetto agli stessi abbiamo pensato che 1/3 del convegno sia fatto da risposte a domande fatte in rete da vari soggetti.

E’ possibile consultare le modalità per essere spettatori attivi e formulare le proprie domande, come quella esemplificativa elaborata dagli organizzatori.

Approfondimenti al sito cascinazerbone.wordpress.com

Condividi: