La mattanza degli ulivi nel nord Salento

cover

L’associazione Spazi Popolari di Sannicola (Lecce) mette nero su bianco i propri dubbi sull’intervento di eradicazione di ulivi secolari deciso dalla Regione. E’ veramente necessario? E’ efficace? E’ stata seguita la giusta procedura?

E’ iniziata il 14 aprile l’estirpazione degli ulivi a Surbo. Più di 100, ultracentenari. La decisione dell’intervento viene dalla regione con una direttiva che individua l’area come infestata dal batterio della xylella fastidiosa.

I proprietari degli ulivi, informati frettolosamente e con vaghe e vane promesse di indennizzo, hanno visto un prezioso patrimonio fatto a pezzi.

L’Associazione si è mobilitata a difesa degli ulivi e in un comunicato ha espresso tanti dubbi e domande: l’autorità europea per la sicurezza alimentare ha sostenuto che non è nota alcuna strategia che abbia avuto successo nell’eradicazione di X. Fastidiosa. Quindi è motivato tale sacrificio?

Come mai si è proceduto ad abbattere alberi verdissimi e rigogliosi salvando invece quelli successivi leggermente malandati?

L’Associazione sottolinea infine che una Regione più attenta a questo patrimonio avrebbe dovuto affidarsi alle cure dei migliori esperti, ascoltando anche le voci del territorio e cercando di proporre una sperimentazione agro-ecologica che ad oggi continua ad essere ignorata.

Approfondimenti al sito: http://spazipopolari.blogspot.it/

__________________________________

Foto della strage di ulivi secolari:

_____________________________

Il comunicato di “Spazi Popolari”

14 aprile 2014
La mattanza degli ulivi del Nord Salento

Oggi a Surbo, sulla strada per Torre Chianca ed a Trepuzzi sulla strada che porta a Squinzano, accanto alla linea ferroviaria, sono iniziate le estirpazioni degli ulivi, i primi 100,ma i proprietari dicono che dovrebbero essere anche di più, a conti fatti. Appena appresa la notizia abbiamo cercato invano il primo sito, trovando qualche capitozzatura su ulivi ultracentenari, ma senza riuscire a trovare l’area, a causa delle interruzioni per lavori di ampliamento della strada provinciale(che tra l’altro prevede l’espianto di alcuni ulivi).

Giungiamo nel secondo luogo e lì assistiamo allo scempio. Questa dovrebbe essere la zona definita “nuovo focolaio”, dove xylella è presente, dicono, ma non manifesta sintomi ,impercettibili a distanza di pochi passi(da vicino qualche fogliolina) mentre il secco, presente su pochi esemplari, era dovuto, come ci spiega un contadino del posto, alla mancata rimonda oltre che al largo uso dei diserbanti. La Regione emana una direttiva il 10 aprile ed il 12 aprile, sabato,dei funzionari si presentano a casa degli interessati informandoli che, presenti o no, consezienti o no, il giorno 14 aprile, dalle ore 8.00 saranno eradicati i lori alberi. Ognuno di loro ha impresso su quel foglio le coordinate delle piante interessate ed il numero di alberi coinvolti dalla misura. Vaghe e vane promesse di indennizzo, si fa leva sulla responsabilità verso i vicini e le altre regioni. Costernati vedono fare a pezzi un patrimonio. Tutti ci vengono incontro, vogliono sfogarsi, fare domande,capirne qualcosa.”vedete, quest’albero mi avrebbe dato tanti frutti, guardate che impollinazione, mi sono sacrificato perché mi hanno detto che con questi esemplari si fermerà la malattia”. Ci ha detto uno dei proprietari. Un esemplare bellissimo quello che ci mostrava. Una chioma rigogliosa giaceva per terra. Alla presenza dell’ispettore provinciale all’agricoltura che gli aveva portato i documenti a casa, esprimo quel che ricordava l’autorità europea per la sicurezza alimentare a tal proposito“Non è nota alcuna strategia precedente che abbia avuto successo nell’eradicazione di X. Fastidiosa , una volta insediatasi all’aperto” quindi con mio rammarico devo anche dirgli del suo sacrificio vano. Estirpare le proprie piante non serve a debellare il batterio e purtroppo la ricerca continua ad essere concentrata nelle mani di pochi, il che rende ancora più lontana la speranza di trovare delle soluzioni che siano a garanzia del territorio ed alimentando il vuoto di conoscenze(nessuno sa nulla di quel che accade) ed i dubbi.

Come mai si è proceduto ad abbattere (non si comprende il criterio) alberi verdissimi e rigogliosi salvando invece quelli successivi leggermente malandati?

È lecito che i diretti interessati non siano mai stati informati neanche del campionamento effettuato nel mese di ottobre e che lo apprendano solo ora?

È corretta una procedura con soli due giorni di avviso formale?

Sui giornali ne parlavano da tempo, non è stata una decisione presa frettolosamente,eppure, perché gli interessati li hanno lasciati all’oscuro di tutto fino a due giorni prima dello svolgersi della procedura?

È normale che di sabato sera ti si vengano a bussare alla porta e ti dicano che si esegue una quarantena(a cui tu non ti puoi imporre) perché i tuoi alberi sono affetti da xylella fastidiosa senza peraltro che ti vengano consegnate le analisi eseguite su di essi?

Come hanno fatto ad individuare la malattia in quell’ area se non mostrava segni? Hanno campionato tutto il Salento e non ce ne siamo accorti?

“L’EFSA raccomanda pertanto che le strategie preventive per il controllo dei focolai si concentrino sulle due principali vie di infezione (piante da messa a dimora e insetti infetti presenti nelle partite di vegetali) e si fondino su un approccio basato su sistemi integrati.” Da quanto sopra si apprende che il parere era mirato alla prevenzione e non all’eradicazione. La Regione Puglia nelle mani del Servizio Fitosanitario Regionale che si sa, in caso di emergenze fitosanitarie è investito dei maggiori poteri, come si è mossa a tutela dei suoi ulivi secolari e non? Forse, una regione che ha a cuore il proprio patrimonio olivicolo, oltre che a seguire la prassi di una quarantena (di una batteriosi “atipica”) mai verificatasi su olivo ma da cui non si sfugge, avrebbe cercato di aprirsi, in questo dramma che ci sta affliggendo, alle cure dei migliori esperti,ascoltando anche le voci del territorio e cercando di proporre una sperimentazione agroecologica che ad oggi continua ad essere ignorata.

Associazione Spazi Popolari
http://spazipopolari.blogspot.it/
spazipopolari@gmail.com

10 commenti

  1. Pensi che niente succede per vado, ma un disegno criminals oserei dire mondiale, ha deciso che l’intera Europa deve morire, Il terzo mondo FRA non molto saremo noi. Le soluzioni per riprenderci sono elementari, ma non SI prendono volontariamente. Cosa dire, gli Italiani sono diventati ignorant perche anche questo e’ stato voluto, Io credo che la discesa Della civilta’ Nel nostro parse e”‘v iniziata dal 1980 circa, non lo so cosa SI puo’ fare, Io vivo von angoscia per I miei figli e nipoti.

  2. Forse non ho capito tutto, ma mentre SI vorrebbero abbattere molti uliveti x costruire una strada, gli ulivi SI sono ammalati rischiando una epidemia che SI Sta allargando in tutta la regione pugliese, non e’ strano, e’ una coincidenza? Scusate ma sto vivendo in un incubo, non immaginavo a che punto la cattiveria degli uomini puo’ arrivare. Spero di sbagliarmi!

  3. secondo me c’è dietro la macchinazione di qualcuno come fu tanti anni fa l’incentivazione per l’espianto dei vigneti per favorire i vigneti del nord italia

  4. http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/videoextra.shtml?18919
    Il prof Altieri ha analizzato la situazione degli uliveti pugliesi del Salento.
    Io stessa, in dicembre 2013, zaino in spalla, ho percorso a piedi in circa sei giorni, da Lecce sino a Santa Maria di Leuca attraversando molti uliveti, scavalcando muretti, parlando con li coltivatori.
    Gli uliveti coltivati con metodi bio sono sanissimi e rigogliosi e verdi, hanno l’erba sana sino al tronco.
    Molti ulivi, troppi, hanno alla base un cerchio di terra bruciata dalla chimica , decisamente meno sani e rigogliosi. Cosa occorre ancora per fermare la mattanza degli antichi sacri ulivi che hanno resistito a tutto, anche alle guerre, immortali nella natura? Centenari, qualcuno forse davvero millenario, col tronco contorto fatto quasi pietra, ha sui rami alti verso il cielo i ciuffi teneri che si rinnovano ogni anno e donano olive saporitissime e nutrienti, ottimo cibo per l’alimentazione umana, partecipi da sempre della civiltà del Mediterraneo. Solo la chimica li può uccidere, come uccide noi.
    Il Prof. Altieri (27/apr/14) ci raccomanda:
    – “denunciarli alla procura della Repubblica
    e appoggiar le mie perizie tecniche
    ottenendo la sospensiva delle azioni truffaldine con un ricorso immediato d’urgenza al TAR regionale”
    Chi ha la conoscenza per farlo, riunendo le firme di tutti noi ed altri ancora?

  5. In italia abbiamo bisogno di tutelare il nostro patrimonio agricolo e non di distrugerlo ,mi sa tanto di lobi l’abbattimento degli ulivi.

  6. E’ davvero triste assistere a scempi del genere; ancora non si riesce a capire che ogni albero tagliato, specialmente quanto è un albero secolare, è una perdita per il territorio e per gli esseri umani.

  7. è uno schifo che sicuramente nasconde interessi superiori e a cui bisogna opporsi in mancanza di prove certe dell’infezione…peccato l’innata sottomissione italiana!

  8. desertificare per cementificare ( magari non subito.ma in futuro). mi spiace ,l’,Italia è in mano politici e amministratori incapaci , affaristi, ignoranti perchè sono lo specchio degli italiani. non facciamoci illusioni : in Italia alberi o animali non sono considerati esseri viventi ma cose.

    1. Hai perfettamente ragione! NOn c è nessuna associazione o ente che possa organizzare degli interventi contro? Da soli non si riesce a fare niente.

I commenti sono chiusi.