Limone Piemonte (Cn): il bosco di faggi sarà abbattuto per costruire garage

Limone Piemonte (foto da www.limonepiemonte.it)

Garage-al-posto-dei-faggiAggiornamento – Aprile 2015

Non riusciranno a diventare centenari i faggi di Limone, saranno abbattuti per la realizzazione di garage. Un altro pezzo di verde, uno degli ultimi in paese, non ci sarà più.

Non sono serviti gli appelli, le centinaia di firme di cittadini raccolte, le segnalazioni delle associazioni ambientaliste e neppure il vincolo paesaggistico a impedire il prossimo abbattimento degli alberi.

_____________________________________

Articolo di febbraio 2013

Una petizione lanciata per salvare un bosco di faggi costituito circa ottant’anni fa, situato nel centro del Comune di Limone Piemonte (Cuneo). Questo è il tentativo della cittadinanza per salvare un’opera “paesaggistica” e naturale dalla consolidata valenza storica.

Il bosco venne impiantato con la funzione di fare da schermo rispetto ad una linea ferrata e attualmente presenta piante di particolare bellezza che godono di ottima salute e protegge idrogeologicamente la riva su cui sorge. Ha inoltre un importante valore paesaggistico oltre al fatto di operare una rilevante azione di mitigazione acustica e visiva.

Questo bosco però scomparirà a breve perché il Comune ha dato il via libera, tramite variante al Piano regolatore generale, alla realizzazione di autorimesse interrate, parcheggi per privati insomma.

Il bosco è tutelato da specifiche norme ambientali a livello nazionale e locale: oltre che dai codici dei beni culturali rientra nei parametri della legge regionale n.4 del 2009 sulla tutela dei boschi. Quest’ultima legge permette però, qualora il Comune ne ravvisi la necessità per ragioni di pubblica utilità, di trovare una zona analoga dove spostare il bosco. E così una zona arborea di rilievo rischia di essere sostituita da posti macchine. E come spesso accade, cemento chiama cemento.

“Riteniamo che la distruzione del bosco vada a contrastare l’articolo 9 della Costituzione Italiana che prevede la tutela del paesaggio e del patrimonio storico” dice il comitato promotore della raccolta firme. “Chiediamo pertanto all’Amministrazione Comunale ed alla Regione Piemonte (alla quale, come da procedura, spetterà esaminare gli aspetti paesaggistici della realizzazione) di fermare subito questo intervento”.

La petizione si può firmare all’indirizzo:
http://www.petizionepubblica.it/PeticaoVer.aspx?pi=P2013N36128

5 commenti

  1. Penso e credo che in ultima istanza devono essere i cittadini ad impedirlo, dopo aver richiesto alle amministrazioni di fermare il progetto… facessero una cordata ad impedire i lavori.

  2. ignobili speculatori del bene pubblico, ma gli amministratori di limone lavorano al servizio del bene comune o di pochi affaristi palazzinari senza scrupoli? complici della delinquenza cementizia!!basta cemento, w la natura

I commenti sono chiusi.