Riforestiamo il pianeta

Una buona notizia, finalmente. Possiamo abbattere con costi ridotti del 25% l’anidride carbonica di origine antropica che si è accumulata in atmosfera negli ultimi due secoli e contribuire a raggiungere l’obiettivo di contenere l’aumento della temperatura in atmosfera entro gli 1,5 °C, come suggerisce l’IPCC, il panel delle Nazioni Unite che studia i cambiamenti climatici.

Questa prospettiva è l’oggetto di un articolo di Pietro Greco su Micron, che cita uno studio pubblicato sulla rivista Science a inizio luglio.

L’IPCC ritiene che per raggiungere l’obiettivo massimo di contenere l’aumento della temperatura media del pianeta entro gli 1,5 °C occorre piantare alberi per un miliardo di ettari in aggiunta a quelli già esistenti. Il panel delle Nazioni Unite non ha specificato come raggiungere l’obiettivo e neppure se è possibile raggiungerlo.

I ricercatori che hanno pubblicato lo studio su Science hanno infatti realizzato una mappa globale delle foreste: di quelle esistenti e di quelle potenziali. Giungendo a queste conclusioni: nelle attuali condizioni climatiche, la Terra potrebbe ospitare foreste per un totale di 4,4 miliardi di ettari. Oggi ne ospita 2,8 miliardi. Quindi il potenziale di ulteriore riforestazione è di 1,6 miliardi di ettari: il 60% in più di quanto richiede l’IPCC. 0,7 miliardi di ettari insistono su aree urbane o intensamente coltivate.

Le aree libere ammontano a 0,9 miliardi di ettari: praticamente quanto richiesto dall’IPCC. La metà di questo potenziale si trova in soli sei paesi. Nell’ordine: Russia, Stati Uniti, Canada, Australia, Brasile e Cina. Sono tutti grandi paesi che hanno la possibilità di dimostrare il loro senso di responsabilità.

Tratto da: http://www.snpambiente.it/2019/07/11/riforestiamo-il-pianeta/

4 commenti

  1. Riforestiamo ma contemporaneamente occorre bloccare Bolsonaro da un lato e le coltivazioni intensive per le multinazionali dall’altro!

  2. In Italia abbiamo la Legge 29 gennaio 1992, n.113 “Obbligo per il Comune di residenza di porre a dimora un albero per ogni neonato, a seguito della registrazione anagrafica”, modificata, a mio parere non in meglio (tra l’altro esenta i Comuni al di sotto dei 15.000 abitanti) dalla Legge 14 gennaio 2013 n.40 dal governo Monti e ministro Clini. Quasi nessuno o forse nessuno la applica. Possiamo incominciare a farlo.

  3. Sono d’accordo, però prima dobbiamo fermare l deforestazioni nel mondo Brasile, Africa un patriomonio della umanità che va salva guardato Bisogna intervenire subito con qualsiasi mezzo.
    Zambelli Giancarlo

  4. Bolsonaro sta facendo a pezzi la foresta amazzonica, il Brasile è senza speranza.

I commenti sono chiusi.