La nuova “peste” è favorita dall’inquinamento? Pare che sia così…

La diffusione del coronavirus COVID 19 sarebbe stata favorita dall’inquinamento.

La conferma a un’ipotesi sempre più ricorrente è giunta dalla recentissima Relazione circa l’effetto dell’inquinamento da particolato atmosferico e la diffusione di virus nella popolazione della Società italiana di medicina ambientale (S.I.M.A.) e delle Università degli Studi di Bari e di Bologna.

In parole povere, “una solida letteratura scientifica descrive il ruolo del particolato atmosferico quale efficace carrier, ovvero vettore di trasporto e diffusione per molti contaminanti chimici e biologici, inclusi i virus. Il particolato atmosferico, oltre ad essere un carrier, costituisce un substrato che può permettere al virus di rimanere nell’aria in condizioni vitali per un certo tempo, nell’ordine di ore o giorni”.

Maggiore è l’inquinamento e maggiore è la possibilità per il virus di permanere nell’aria.

Se non serve nemmeno questo ad aprir gli occhi sugli effetti devastanti dell’inquinamento…

Gruppo d’Intervento Giuridico onlus

Qui potete leggere l’integrale Relazione circa l’effetto dell’inquinamento da particolato atmosferico e la diffusione di virus nella popolazione.

6 commenti

  1. Magari è anche vero, ma approfittare del virus per sostenere le vostre/nostre sacrosante battaglie ambientali non è proprio una decisione illuminata. Secondo me è un po’ “acchiappa-click”. Inoltre con questo articolo si manipola anche la letteratura scientifica a piacimento e a proprio vantaggio, si allude e non si da il beneficio del dubbio che in Scienza è dovuto e sacrosanto, si fa credere che una certa scoperta o correlazione scientifica sia data per certa anche quando non si ha unanimità nella comunità scientifica di riferimento. Insomma, niente di catastrofico, ma un po’ di sottile manipolazione a fin di bene. La prossima volta state più attenti.

  2. Che la classe politica andrebbe messa sotto accusa per aver ignorato per anni gli effetti devastanti sulla popolazione per la mancata riduzione dell’inquinamento.

  3. Illuminante! aiuta a collegare molti tasselli: la maggiore diffusione del virus nelle regioni con maggiore inquinamento atmosferico; la facilitazione dell’effetto di contrasto medico quando l’inquinamento viene abbattuto; la necessità di indossare la mascherina anche solo per uscire a piedi … Un grazie sentito per l’attività del Gruppo d’intervento giuridico, sempre in prima linea. Gabriella Lalìa

  4. buongiorno e grazie della newsletter sempre interessante. Volevo chiedere see avevate letto un articolo che vi ho mandato sulla difesa delle aree verdi nelle città circa 3 settimane fa. Si intitola “Non un parchetto di meno”

I commenti sono chiusi.