Salviamo Api e Agricoltori!

L’agricoltura europea sta giungendo a un punto morto. Politiche agricole unilateralmente orientate verso l’aumento delle rese tramite l’aumento dell’uso di agrofarmaci tossici hanno portato l’ecosistema sull’orlo del collasso. Gradualmente, la diversità biologica che è alla base dei nostri sistemi alimentari sta scomparendo, mettendo a dura prova il futuro del nostro cibo, dei nostri mezzi di sussistenza, della salute e dell’ambiente.

Le conseguenze per la natura sono disastrose: api, farfalle e altri insetti stanno scomparendo dai nostri paesaggi, e diversi tipi di uccelli, un tempo comunemente presenti nelle campagne europee, hanno smesso di cantare nei nostri campi. Anche i nostri torrenti e fiumi sono inquinati dai residui di pesticidi, e noi stessi, in quanto consumatori, siamo esposti quotidianamente a un cocktail di pesticidi sintetici attraverso il cibo che mangiamo.

Chiediamo la graduale eliminazione dei pesticidi ora!

Firma l’Iniziativa dei Cittadini Europei “Salviamo api e agricoltori”!

La biodiversità, nostro preziosissimo patrimonio naturale, è minacciata come mai prima d’ora. Per questo motivo la Commissione Europea ha fissato, nel suo “Green Deal”, l‘obiettivo di ridurre l’uso dei pesticidi del 50%.

Purtroppo questo storico obiettivo è attualmente sotto attacco da parte dell’industria dei pesticidi, assieme ai suoi alleati nel Parlamento europeo e nei governi nazionali.

Mai prima d’ora è stato così importante per i cittadini dell’UE alzare la voce contro l’uso dei pesticidi.

Chiediamo la graduale eliminazione dei pesticidi ora!
Firmate l’Iniziativa dei Cittadini Europei “Salviamo api e agricoltori”.

  1. Eliminazione graduale dell’uso di pesticidi sintetici.
    Entro il 2030 l’uso di pesticidi sintetici sarà gradualmente ridotto dell’80% nell’agricoltura dell’UE. Entro il 2035, l’intera agricoltura dell’Unione funzionerà senza uso di pesticidi sintetici.
  2. Misure per il recupero della biodiversità.
    Saranno ripristinati gli habitat naturali e le aree agricole diventeranno un vettore di recupero della biodiversità.
  3. Sostegno agli agricoltori.
    Gli agricoltori devono essere sostenuti nella necessaria transizione verso l’agroecologia. Saranno favorite le aziende agricole piccole, diversificate e sostenibili e sarà sostenuta la ricerca intorno a un modello agricolo senza uso di pesticidi e OGM.

Qui trovate tutti gli approfondimenti utili.

4 commenti

  1. sono favorevolissima ma non sono riuscita a firmare perchè cliccando dove è scritto firma non mi offre alcuna possibilità di sottoscrivere. Datemi ulteriori istruzioni affinchè possa firmare.

I commenti sono chiusi.