Piena solidarietà a Leonardo Rombai e alla libertà di difendere il Bene Comune

Tutto il Forum Salviamo il Paesaggio si schiera al fianco del Prof. Leonardo Rombai e della sua famiglia, oggetto di pesanti minacce da parte di alcuni tifosi della squadra di calcio della Fiorentina.
Purtroppo dobbiamo riscontrare ancora una volta il crescente clima di intolleranza e, addirittura, di violenza creato attorno a persone o associazioni che esercitano il loro ruolo a difesa dei diritti naturali e sociali.

Rombai è il presidente della Sezione di Italia Nostra di Firenze, autrice del ricorso straordinario contro la costruzione del “Viola Park” di Bagno a Ripoli e negli ultimi giorni, per questo motivo, è stato bersagliato da insulti e minacce via social, posta elettronica, sms, telefono da parte di alcuni tifosi della Fiorentina, a cui si è aggiunta anche qualche intimidazione “fisica” come l’apposizione di fasce viola attorno alle auto di famiglia posteggiate sotto l’abitazione. Le minacce hanno toccato anche le pagine social della sezione fiorentina e della sede nazionale di Italia Nostra.
«L’unica colpa dell’Associazione e dei suoi rappresentanti – dichiara Ebe Giacometti, presidente nazionale di Italia Nostraè quella di chiedere il rispetto delle norme urbanistiche esistenti, norme votate e quindi volute dalla maggioranza dei cittadini. Già con la vicenda dello Stadio di Tor di Valle a Roma, Italia Nostra si era scontrata con le ondate di odio della tifoseria. Ai tifosi tutti ricordiamo che i fatti ci hanno dato ragione sulla vicenda romana. Riteniamo inaccettabile questo attacco personale contro un esponente dell’Associazione che tanto ha fatto per la tutela del Patrimonio culturale di Firenze.»

L’associazione non ritirerà il ricorso ed è più che mai determinata a fermare quella che appare una mera operazione speculativa di un privato, di grande entità poiché interessa quasi 23 ettari di terreni agricoli e prevede abbondante consumo di suolo. Si tratta di un’area che lo strumento urbanistico ancora vigente esclude dalla possibilità di edificazione trattandosi di campagna fuori dal centro abitato (uno dei pochi lembi superstiti di campagna fiorentina…) e vincolata dalle leggi di tutela. Autorizzata, secondo Italia Nostra, con forzature estreme e ben tre varianti ritenute illegittime rispetto alla vigente legge urbanistica.

5 commenti

  1. Quando il calcio rende ottuse persone che non hanno grandi attivita’ cerebrali, ma stanno alla merce’ di speculatori che si fanno i soldi alle loro spalle.

  2. Esprimo la massima solidarietà a Leonardo Rombai per la lotta sacrosanta che sta conducendo contro ignoranti e, per quello che stanno facendo, delinquenti che spero vengano perseguiti a termini di legge.

  3. Mi associo alla solidarietà e al sostegno a questa azione di difesa del suolo

  4. Questi più che tifosi mi sa che siano delinquenti che vanno denunciati e che in uno stato di diritto…pagherebbero a caro prezzo minacce e atti violenti. Piena solidarietà a Leonardo Rombai e tanta stima per quello che sta facendo.

I commenti sono chiusi.