Portofino: la chiesa di San Martino merita più attenzione

A tutte le Autorità competenti per la tutela del patrimonio culturale e del territorio della Repubblica Italiana…

Il borgo e il territorio di Portofino costituiscono notoriamente una delle località più apprezzate del Mondo, una vera “perla” dove natura ed architettura si valorizzano a vicenda. È quindi fondamentale rispettare quegli antichi equilibri tra paesaggio e opera dell’uomo che hanno consegnato ai contemporanei un territorio incantevole ma fragile.

La consapevolezza che il Borgo incastonato nel golfo sulle cui acque si immergono ripidi i monti che lo circondano è “una perla in un gioiello”, impone che ogni intervento urbanistico sia attentamente valutato.

Recentemente sono stati avviati lavori di scavo nella collina a monte della Chiesa Parrocchiale di San Martino in Portofino, per la realizzazione di due ascensori interrati ad uso esclusivo di due edifici. Il pendio dove verranno eseguiti i lavori è soggetto a fenomeni franosi, documentati da eventi storici e dalla cartografia ufficiale.

Gli scavi sono adiacenti la Chiesa Parrocchiale (monumento storico e artistico di pregio e conosciuto dal Ministero della Cultura della Repubblica Italiana e soggetto a vincolo architettonico con potenzialità archeologica molto alta) e rischiano di dare avvio a un pesante dissesto idrogeologico nell’area circostante all’antico luogo di culto e a conseguenti danni irreversibili alle strutture murarie e alle decorazioni che lo caratterizzano.

Le giuste esigenze di rendere fruibili edifici e borghi storici secondo le moderne concezioni abitative, onde evitarne abbandono e spopolamento, non possono mai essere realizzate anteponendo queste richieste alla più attenta conservazione di quel patrimonio storico-artistico-architettonico e paesaggistico che rende l’Italia un Paese unico.

Nello specifico, i sottoscrittori chiedono alle Autorità preposte alla tutela del patrimonio di porre in essere tutti i provvedimenti necessari onde evitare danni irreparabili all’intero contesto paesaggistico e ambientale.

Con l’appoggio di:

ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE AMICI DEL MONTE DI PORTOFINO
ASSOCIAZIONE PER IL MONTE DI PORTOFINO
COORDINAMENTO PER IL PARCO NAZIONALE DI PORTOFINO
ASSOCIAZIONE “TUTTI PER IL PARCO”
FRIDAYS FOR FUTURE – LIGURIA
ISTITUTO INTERNAZIONALE DI STUDI LIGURI – SEZIONE TIGULLIA
ITALIA NOSTRA – LIGURIA
LEGAMBIENTE – LIGURIA
TIGULLIANA

E’ possibile sottoscrivere on line questa petizione (qui).