Legge rigenerazione urbana della Campania: profili di illegittimità

Le associazioni Italia Nostra Campania, Attuare la Costituzione, Ranuccio Bianchi Bandinelli e il Comitato scientifico Iclafi di Icomos italia hanno consegnato il documento con le osservazioni al ddl regionale sulle nuove norme per la rigenerazione urbana e la semplificazione, con il quale chiedono al Consiglio regionale della Campania di rigettare la proposta della Giunta per gli evidenti contrasti con la Costituzione.

Il ddl replica i contenuti di analoghe disposizioni di leggi della Calabria e della Sardegna già cassate dalla Consulta che ha all’esame altre simili della Lombardia e della Sicilia. Gli evidenti profili di illegittimità della proposta sono stati persino evidenziati dagli stessi uffici regionali, ma le esigenze della politica restano evidentemente indifferenti, a scapito dei territori.

Italia Nostra Campania
Attuare la Costituzione
Associazione Ranuccio Bianchi Bandinelli
Comitato Scientifico Icalfi di Icomos Italia

(Immagine tratta da: https://www.italianostra.org/sezioni-e-consigli-regionali/campania/rigenerazione-urbana-campania-stamattina-le-associazioni-consegnano-le-osservazioni-al-provvedimento/)