La FAO avverte che il 90% del suolo terrestre sarà a rischio entro il 2050

Secondo la FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, è probabile che entro il 2050 un intero 90% del prezioso terriccio terrestre sarà a rischio.

Nel tentativo di proteggere il suolo a livello globale e aiutare gli agricoltori, la FAO ha avvertito che l’equivalente di un campo da calcio di terra si erode ogni cinque secondi.

Ci vogliono anche circa mille anni per creare solo pochi centimetri di terriccio e per aiutare il ripristino del territorio. Ora, l’agenzia delle Nazioni Unite chiede maggiore azione da parte dei paesi e dei partner che hanno aderito alla Global Soil Partnership (SPG) nell’ultimo decennio.

Aree di azione
Le cinque azioni chiave che la FAO ha richiesto, incarica i civili, i governi e le istituzioni internazionali di intraprendere maggiori azioni per monitorare e prendersi cura del suolo.

Un risultato dell’SPG, finora, è stato il partenariato con agricoltori e governi locali per migliorare la salute del suolo.

Sono stati avviati programmi per migliorare la quantità di materia organica nel suolo, “adottando pratiche come l’uso di colture di copertura, rotazione delle colture e agroforestazione”, ha affermato la FAO.

Costa Rica e Messico hanno aderito a questi programmi pilota e formato gli agricoltori all’uso delle migliori pratiche che includono l’uso delle cosiddette “colture di copertura” che prevengono l’erosione, la rotazione delle colture e la piantumazione di alberi.

Mappatura digitale
Inoltre, l’SPG ha ampliato la raccolta di dati sotto forma di mappatura digitale del suolo.

Questa tecnologia informa i responsabili politici delle condizioni del suolo rilevanti e consente loro di prendere decisioni informate sulla gestione del degrado del suolo.

La FAO ha anche chiesto, attraverso l’SPG, il coordinamento e l’integrazione di pratiche sostenibili attraverso investimenti nello sviluppo e nell’istruzione.

Questi programmi attentamente pianificati facilitano il trasferimento di informazioni e tecnologie relative alla salute del suolo. Queste reti armonizzano metodi, unità e informazioni rilevanti per l’analisi del suolo.

Più inclusività
Allo stesso modo, la natura altamente tecnica del dibattito politico sul terriccio può alienare i collegi elettorali che altrimenti potrebbero essere interessati e coinvolti su una questione ambientale e sociale così importante, afferma la FAO.

Le campagne, come l’Anno internazionale dei suoli e la Giornata mondiale del suolo, sono progettate per aumentare la consapevolezza dei giovani sui suoli e aumentare la partecipazione alla prevenzione di un ulteriore degrado.

Mentre il lavoro dell’SPG rappresenta gli sforzi dei partner non statali per promuovere pratiche sostenibili del suolo, i responsabili politici statali sono attori necessari nell’attuazione di una politica sostenibile del suolo.

Guida preziosa
La produzione di documenti come la Carta mondiale del suolo riveduta, le Linee guida volontarie per il suolo sostenibile e il Codice di condotta internazionale per l’uso e la gestione sostenibili dei fertilizzanti forniscono una guida preziosa dell’SPG, per i governi nazionali.

I cinque risultati sopra descritti rappresentano una strategia chiave esistente all’interno del sistema delle Nazioni Unite, per arginare il degrado del suolo, a sostegno dell’agricoltura sostenibile in tutto il mondo.

Tratto da: https://news.un.org/en/story/2022/07/1123462?