Salviamo 119 alberi del bosco di via Friburgo a Padova. Cadrà quasi tutto il bosco!

Petizione da sottoscrivere on line qui.

Chiediamo al Sindaco Giordani di fermare i lavori e di confrontarci per trovare una soluzione che non comporti l’abbattimento degli alberi!

Il bosco di via Friburgo a Padova morirà per costruire Barriere Fonoassorbenti di 6 metri, meno efficaci degli stessi alberi alti 30 metri! L’amministrazione afferma il contrario ma non ha il coraggio di pubblicare la valutazione di impatto acustico, già richiesta ma mai pubblicata!

Gli alberi da progetto dovevano essere 94 e invece saranno abbattuti 119 alberi, per far passare i camion che costruiranno un terrapieno alto 4 metri e largo 270 metri! Con questo le barriere saranno estese solo 100 metri! Uccideranno l’unico boschetto della Stanga! Un luogo dove nidificano uccelli protetti e dove si può assistere a splendidi fenomeni migratori!

Il Comitato Stanga vuole parlare con il sindaco per proporre un progetto alternativo, meno costoso, che non comporta l’abbattimento degli alberi, e che presenterà barriere di 9 metri, quindi più alte, estese come quelle progettate dal comune, e che certamente proteggeranno maggiormente dal rumore i vicini palazzi di 6 piani.

Abbattere 5400 mq di alberi è uno sciempio ambientale che Padova non si può permettere!

Padova sarà degna nel 2029 di essere città campione sulla riduzione delle emissioni? Se continua così no.

Sbagliare nella progettazione può capitare, ma perseverare e realizzarla indica miopia.

Aiutiamoli ad aprire gli occhi!

Gruppo fb Stop al Taglio di 119 Alberi! via Friburgo, Padova